20 Aprile 2024 07:32

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 07:32

IMPERIA. MALTEMPO, LE PREVISIONI DEL CENTRO METEO PORTOSOLE: “NON FATEVI INGANNARE DALLE SCHIARITE”

In breve: Il maltempo infatti non è assolutamente finito con i piovaschi di ieri. Ecco le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni

Meteo

Imperia. “Non fatevi ingannare dalle schiarite” sembra essere questa la parola d’ordine per la giornata di oggi, 4 novembre. Il maltempo infatti non è assolutamente finito con i piovaschi di ieri. Ecco le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni
SITUAZIONE ALLE ORE 8 – http://retelimet.centrometeoligure.it/stazioni/meteo-portosole/meteo-portosole.html
Depressione 994 hPa sul Sud della Francia nel suo movimento verso l’Italia settentrionale si approfondirà ancora un po’, a circa 990/992 hPa. Transitata la parte pre-frontale dell’intenso sistema perturbato atlantico. Il fronte vero e proprio alle ore 8 locali si trova ancora sul Sud della Francia ed è atteso sulla Liguria a iniziare dal pomeriggio e perdurerà per tutta la prossima notte e buona parte della giornata di domani, mercoledì. Rinforzo del vento fra Ostro e Scirocco a levante, fra Ostro e Libeccio a ponente, che diverrà burrascoso.
PREVISIONE PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: intorno S 15/25 nodi localmente 30/40 dal pomeriggio. Raffiche più forti.
STATO DEL MARE: in rapida crescita ad agitato, localmente molto agitato. Insidiosa onda lunga intorno Sud foriera di mareggiate.
CIELO E FENOMENI: inaffidabili e ingannevoli schiarite fra il pre-frontale e il fronte vero e proprio che transiterà sulla Liguria da W verso E dal pomeriggio e si intensificherà con il passare delle ore. Non abbassate la guardia e soprattutto non date ascolto ai “geni” che dicono che tanto ormai sono arrivate le risolutive schiarite!
VISIBILITA’: temporaneamente discreta nelle pause, poi scarsa o cattiva, localmente pessima sotto i rovesci più intensi.
TEMPERATURA: in calo

PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI MERCOLEDI’ 5 NOVEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: intorno S 20/30 nodi localmente 40, in calo a 20/25 nodi già nella mattinata e con tendenza a provenire da SW.
STATO DEL MARE: molto mosso o agitato, molto agitato di primo mattino al largo, poi graduale calo del moto ondoso e del pericolo di mareggiata sulle coste.
CIELO E FENOMENI: perturbato con piogge e temporali intensi. Qualche prima schiarita in un contesto di instabilità dal pomeriggio sul Ponente estremo.
VISIBILITA’: scarsa o cattiva, in relativo miglioramento nel pomeriggio più a W.
TEMPERATURA: ancora in misurato calo.

Condividi questo articolo: