28 Marzo 2024 15:11

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:11

IMPERIA. LE FASCE INCOLTE DELLE CASE PARCHEGGIO DI VIA AIRENTI TRASFORMATE IN UN ORTO SOCIALE. IL PROGETTO DEGLI SCOUT/FOTO E VIDEO

In breve: Questa mattina, di buon'ora, scout, dipendenti comunali e condomini hanno iniziato a lavorare per la riqualificazione di due fasce incolte con l'intento di trasformarle in orto sociali da destinare poi ai residenti.

image

Un orto sociale presso le case parcheggio di via Airenti che una volta terminato resterà a disposizione dei condomini. È un’iniziativa davvero quella ideata e progettata dal gruppo Scout Imperia 2 con la preziosa collaborazione del Comune di Imperia, settore servizio sociali e attività educative diretto dalla dott.ssa Sonia Grassi e dall’assessore Fabrizio Risso.

Questa mattina, di buon’ora, scout, dipendenti comunali e condomini hanno iniziato a lavorare per la riqualificazione di due fasce incolte con l’intento di trasformarle in orto sociale da destinare poi ai residenti.

Siamo stati contattati dal gruppo Scout Imperia 2 per un progetto che rientra nell’ambito delle attività annuali – spiega a ImperiaPost il dirigente del settore servizio sociale e attività educative Sonia Grassi – Il gruppo analizza le emergenze educative preminenti e le analizza con i ragazzi. Ci sono i cosiddetti ‘capi clan’ dietro a questo processo di crescita. Il progetto mi ha subito entusiasmato. Obiettivo del progetto è far di che i condomini lavorino all’orto sociale ed è già stato raggiunto visto che sono già al lavoro da questa mattina“.

Non ci fermeremo alla realizzazione dell’orto – spiegano Simone Schiavon e Alessandro Denicolai del gruppo Scout Imperia 2 Cercheremo anche di coinvolgere gli inquilini in modo tale che poi si prendano cura e sfruttino i prodotti dell’orto. Vogliamo creare un’opportunità, ma anche dare continuità a questo progetto.. Abbiamo pensato anche a un progetto di aggregazione a favore dei bambini che vivono qui”.

“E’ un progetto nel quale il Comune di Imperia crede molto – ha spiegato a ImperiaPost l’assessore Fabrizio Risso – Non è prevista solo la riqualificazione, ma anche l’integrazione. In futuro lavoreremo sui bambini che vivono nelle case parcheggio con un progetto di aggregazione. L’amministrazione è fermamente convinta che operando nel sociale nel modo giusto, puntando sull’integrazione, si possano combattere anche le situazione di grave disagio economico”.

SCOUT DIPENDENTI E CONDOMINI AL LAVORO

INTERVISTA A SIMONE SCHIAVON E ALESSANDRO DENICOLAI

LE IMMAGINI

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Condividi questo articolo: