28 Marzo 2024 15:36

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:36

IMPERIA. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI ACHILLE “KIKI” PENNELLATORE: “ROVESCI DI PIOGGA INTENSI E DURATURI”

In breve: Ecco le previsioni del tempo di Achille "Kiki Pennellatore" del Centro Meteo Ligure e del servizio meteo dell'Assonautica. In arrivo forti precipitazioni

pennellatore

Ecco le previsioni del tempo di Achille “Kiki Pennellatore” del Centro Meteo Ligure e del servizio meteo dell’Assonautica. Come già annunciato dall’Arpal, che ha diramato l’allerta meteo 1 sull’imperiese a partire dalle ore 18 di oggi, domenica 9 novembre, sino alle ore 23.59 di domani, lunedì 10 novembre, sono in arrivo forti precipitazioni.

PREVISIONE PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

VENTO IN NODI: di tendenza intorno E (fra SE a levante ed E/NE a ponente) 10/20 nodi in rinforzo nella giornata a 15/25 localmente 28/33 diventando più irregolare nella direzione. La discendente Tramontana Scura fra Savona e Genova che inizierà a spirare dal tardo pomeriggio, potrà innescare la famosa linea di convergenza dalla costa verso il largo, foriera di fenomeni autorigeneranti. Raffiche ulteriori sotto temporale.
STATO DEL MARE: da poco mosso a mosso, poi molto mosso nella giornata o anche agitato al largo, specie a W del Golfo Ligure.
CIELO E FENOMENI: aumento generalizzato della nuvolosità e inizio delle precipitazioni nella giornata (non chiedete l’ora, per favore!), anzi, fra il Savonese orientale e il Genovesato occidentale sono già in atto precipitazioni pre-frontali. Dal pomeriggio o sera minaccia di rovesci di pioggia intensi e duraturi sul comparto centrale della regione. Vedere negli avvisi di vigilanza.
VISIBILITA’: da buona a discreta, poi scarsa o cattiva sotto i rovesci più forti.
TEMPERATURA: massime in calo, ma non troppo!

PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI LUNEDI’ 10 NOVEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: irregolare depressionario, 10/20 nodi localmente 25. Una prevalenza intorno SE sul Levante e rispettiva zona del largo. Persisterà la Tramontana Scura fra Savona e Genova, il Levante/Grecale sul resto del Ponente.
STATO DEL MARE: mosso o molto mosso, localmente agitato al largo.
CIELO E FENOMENI: piogge e rovesci temporaleschi sparsi, localmente di forte intensità e lunga durata a cavallo della linea di convergenza Scirocco/Tramontana Scura.
VISIBILITA’: scarsa, localmente cattiva.
TEMPERATURA: minime sulla costa fra 11° e 14° massime fra 15° e 18°.

TENDENZA ULTERIORE (perc. possibile d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 144)
MARTEDI’ E MERCOLEDI’: continuerà il tempo perturbato, salvo effimeri intervalli. Vento irregolare 10/20 nodi localmente 25 al largo, una predominanza da SE sul Levante e rispettiva zona del largo. Probabile una virata fra W e SW dal pomeriggio di mercoledì sul Ponente. Mare mosso o molto mosso. Passaggi nuvolosi con piogge e temporali sparsi con pause o anche effimere schiarite di separazione fra un passaggio piovoso e il successivo. Visibilità scarsa, temporaneamente discreta negli intervalli. Temperature massime in lieve calo per mercoledì.
GIOVEDI’ E VENERDI’: pausa debolmente anticiclonica e sarà probabile un nuovo successivo peggioramento. Vento più variabile 5/15 nodi, una lieve prevalenza da W. Mare in calo a poco mosso. Poco nuvoloso, salvo qualche innocuo passaggio nuvoloso d’alta quota. Visibilità buona, temperature minime in contenuta diminuzione.

LIBERO PENSIERO METEO: nulla da segnalare.

Condividi questo articolo: