28 Marzo 2024 17:15

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:15

IMPERIA. CONTINUA L’ALLERTA 1. ARPAL: “INIZIO SETTIMANA ALL’INSEGNA DEL FORTE MALTEMPO”/ LE PREVISIONI

In breve: Inizio settimana all’insegna del forte maltempo con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità tra moderata e forte, localmente molto forte, che daranno luogo a cumulate anche elevate.

maltempo Riva Ligure

Imperia. Permane lo stato di allerta 1 sul Ponente Ligure fino alla mezzanotte di questa sera, 10 novembre. Come si legge sull’Arpal, sarà un inizio settimana all’insegna del forte maltempo con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità tra moderata e forte, localmente molto forte, che daranno luogo a cumulate anche elevate. Permane una spiccata instabilità con rovesci o temporali forti e organizzati, anche persistenti. Rinforzo della ventilazione.

Umidità : su valori alti.

Venti : nelle prime ore tra moderati e forti da Nord sul centro-ponente e da Sud-Est sul levante, in rotazione meri dionali fino a burrasca con raffiche di burrasca forte.

Mare : mare da molto mosso ad agitato con possibili locali mareggiate.

Segnalazioni Prot. Civile: alta probabilità di temporali forti e organizzati, anche persistenti; precipitazioni fino a forti, localmente molto forti con quantitativi areali elevati; venti meridionali di burrasca con raffiche di burrasca forte; rischio di mareggiate

Nello specifico della nostra provincia il centro meteo Portosole segnala:

PREVISIONE PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: sul Centro e il Ponente e rispettive zone del largo, vento dal primo quadrante fra N ed E 10/20 nodi. Sul Levante e zona del largo, vento intorno SE 15/25 nodi localmente 27. Raffiche temporalesche più forti
STATO DEL MARE: mosso a W, molto mosso a E.
CIELO E FENOMENI: molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci temporaleschi (codice giallo 1), più cattivi sul Centro-Levante (codice arancio 2). Diffidare sempre di eventuali pause o anche occhiatine di sole!
VISIBILITA’: discreta o scarsa, localmente cattiva sotto i rovesci.
TEMPERATURA: più o meno stazionaria.

PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI MARTEDI’ 11 NOVEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: sulla costa e prime 5 miglia di mare, vento fra N ed E 10/20 nodi a ponente; da SE sul Levante. Al largo, vento intorno S 10/20 nodi localmente 23/27. Raffiche temporalesche sempre a parte.
STATO DEL MARE: mosso o molto mosso.
CIELO E FENOMENI: piogge e temporali, localmente intensi più a Est. Diffidare più che mai di eventuali pause o anche schiarite, seppur ampie!
VISIBILITA’: discreta o scarsa.
TEMPERATURA: immobile.

Condividi questo articolo: