29 Marzo 2024 02:37

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:37

SANREMO. ARRESTATO DALLA POLIZIA IL “GENIO DELLA TRUFFA”, SU DI LUI UN MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE PER DIVERSI REATI

In breve: Un vero “artista del raggiro” è stato arrestato, nella mattinata di ieri, a Sanremo dagli uomini della Squadra Mobile della Questura. Si tratta di un uomo di 41 anni, di origini inglesi, sul quale pendeva un mandato di cattura internazionale emesso dall’autorità giudiziaria spagnola per reati di truffa aggravata.

polizia

Un vero “artista del raggiro” è stato arrestato, nella mattinata di ieri, a Sanremo dagli uomini della Squadra Mobile della Questura. Si tratta di un uomo di 41 anni, di origini inglesi, sul quale pendeva un mandato di cattura internazionale emesso dall’autorità giudiziaria spagnola per reati di truffa aggravata. L’incallito truffatore, per sfuggire alle sue ricerche, diramate in tutta Europa, aveva trovato rifugio in questa Provincia e sicuramente, non a caso, a Sanremo.

Nel comune matuziano l’uomo aveva forse individuato l’ideale nuova base d’appoggio per operare i suoi raggiri: non lontano dalla Costa Azzurra e dal Principato di Monaco, avrebbe potuto “colpire” e poi rifugiarsi in Italia per tornare nell’oblio.

Il settore finanziario e immobiliare erano le sue specialità, che, unite ai modi gentili, all’abbigliamento adeguato e qualche racconto da spy story, lo avevano già introdotto negli ambienti dei “salotti buoni” di Sanremo, dove si stava facendo conoscere quale emissario di una società svizzera di Lucerna.

Non a caso in quel cantone svizzero l’imposizione fiscale è particolarmente vantaggiosa, in alcuni comuni, per gli investimenti immobiliari e finanziari.

L’esigenza di crearsi un’adeguata immagine pubblica per adescare le vittime, non lo ha fatto passare inosservato e dopo essere riuscito a sfuggire, per anni, alle forze dell’ordine spagnole e inglesi, grazie alle molteplici identità utilizzate, è stato catturato e condotto nel carcere di Valle Armea, a disposizione della Corte dì Appello di Genova, in attesa della richiesta di estradizione delle autorità spagnole.

Non si esclude che l’uomo possa aver già trovato delle vittime in questa Provincia, pertanto la Questura invita coloro che hanno avuto rapporti commerciali con persone corrispondenti a quella descritta e che abbiano dubbi sulla loro legittimità a contattare la Squadra Mobile.

Condividi questo articolo: