19 Aprile 2024 14:11

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:11

IMPERIA. OLIOLIVA 2014. PROGETTO “MEDOLICO” SBARCA ALLA BIBLIOTECA CIVICA VENERDI’ 14/ IL PROGRAMMA

In breve: Olioliva 2014, l’evento principe dell’Autunno in Liguria è approfondimento. Importante appuntamento alla Lagorio per addetti ai lavori, amministratori e soggetti della filiera dell’olio venerdì 14 novembre

olioliva-2014-426x376

I residui generati dalla lavorazione dell’olio di oliva devono essere gestiti in modo efficiente per non apportare danni all’ambiente: le acque reflue di vegetazione hanno un basso indice di biodegradabilità e considerevoli proprietà inquinanti.

Processi e tecnologie adeguati devono essere individuati per evitare l’inquinamento e migliorare la sostenibilità dei frantoi. Questi processi devono essere efficienti, semplici, economici e precursori di nuove opportunità in termini di prodotti residuati.

I frantoiani ancora non usano metodi innovativi nel trattamento delle acque reflue principalmente perché ignorano le minacce all’ambiente circostante che da esse possono derivare e i benefici che essi potrebbero trarre da un loro utilizzo efficiente, misurabili in termini di nuove opportunità di mercato (mercato energetico, cosmesi, fitoterapia, nutraceutici)

Lo scopo del progetto MEDOLICO è di informare i frantoiani del rischio ambientale generato dalle loro attività e di fornire loro soluzioni innovative che valorizzino le ARV e i loro componenti.

I partner liguri del Progetto MEDOLICO intendono dunque mettere a confronto autorità locali, esperti ed imprenditori sulle problematiche e le opportunità derivanti dalla lavorazione dell’olio di oliva. In particolare, essendo il mondo istituzionale e scientifico ligure da tempo attivo nella valorizzazione dei reflui dei frantoi, questo incontro intende illustrare le novità in ambito normativo e presentare le tecnologie testate nei cinque paesi coinvolti: Italia, Israele, Portogallo, Giordania e Cipro. Il seminario è rivolto agli operatori del settore olivicolo, agli enti pubblici, agli organismi di ricerca e ai produttori di tecnologia per il settore olivicolo.

                                        

Il programma

Il Progetto MEDOLICO:

soluzioni innovative per il trattamento e la valorizzazione dei reflui dei frantoi

Venerdì 14 novembre 2014 – ore 16-18

Imperia, Biblioteca Civica – Piazzale De Amicis

Ore 16:00  Accoglienza e registrazione dei partecipanti

 

Ore 16:15  Apertura dei lavori a cura di

Andrea OLIVERO, Vice Ministro alle Politiche Agricole

Giovanni BARBAGALLO, Assessore Regionale all’Agricoltura

Franco AMADEO, Presidente CCIAA Imperia

 

Ore 16:30  Le acque reflue di vegetazione (ARV): aspetti normativi e prospettive future

Paolo AMMASSARI – Ministero per l’Agricoltura

 

Ore 16:45  Il Progetto Medolico: le tappe essenziali e i risultati ottenuti

Unioncamere Liguria

 

Ore 17:00       Le Tecnologie del Progetto Medolico per la valorizzazione delle acque reflue dei frantoi: cosa è disponibile e cosa va migliorato

Gustavo CAPANNELLI – Università degli Studi di Genova

 

Ore 17:15       Trattamento delle acque reflue dei frantoi: realtà a confronto in Italia e in altri Paesi del Mediterraneo

Interventi programmati a cura di:

– Stefano PASQUAZI, Segretario Generale AIFO – Associazione Italiana Frantoi

– delegati provenienti dai Paesi presenti al Forum Dieta     Mediterranea)

– Giovanni MINUTO – CERSAA

Ore 17:45        Domande e risposte

Ore 18:00        Conclusione lavori

Modera i lavori Giorgio Dell’Orefice – Giornalista di Agrisole

Condividi questo articolo: