29 Marzo 2024 08:20

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:20

IMPERIA. OLIOLIVA 2014. LA CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO PRESENTA: “ETICHETTE ALIMENTARI E CIBI SENZA SEGRETI”

In breve: Da oggi, ad Imperia, prende il via la 14° edizione della tradizionale manifestazione “OliOliva – Festa dell'Olio Nuovo”, dedicata all'oro giallo ed alle riconosciute eccellenze agroalimentari liguri.

promo etichette

Da oggi, ad Imperia, prende il via la 14° edizione della tradizionale manifestazione OliOliva – Festa dell’Olio Nuovo”, dedicata all’oro giallo ed alle riconosciute eccellenze agroalimentari liguri.

CNA Imperia, con il supporto delle attrezzature e degli arredi di RM Office, partecipa all’evento allestendo un vero e proprio spazio “ufficio”: il tema di quest’anno sarà il progetto “Etichette alimentari e cibi senza segreti”. Dopo i fortunati appuntamenti dei mesi scorsi, volti a sensibilizzare gli operatori della filiera alimentare sugli obblighi di settore e su come il loro rispetto possa diventare un’opportunità di differenziazione e migliore posizionamento, CNA intende proseguire nella sua campagna di informazione rivolta alle aziende: aggiornamento sulle novità legislative ormai prossime all’entrata in vigore, con un occhio di riguardo agli attenti consumatori di OliOliva, vetrina di eccellenze.

Dal 13 dicembre, infatti, entrerà in vigore il Regolamento comunitario 1169/2011 relativo alla etichettatura dei prodotti alimentari: il Regolamento obbligherà tutti coloro che trattano alimenti a produrre un’etichetta, che indichi la filiera produttiva e gli allergeni.

L’obbligo non è solo per il prodotto confezionato, ma anche per la vendita sfusa come, ad esempio, quella effettuata dai bar che vendono brioches o preparano aperitivi, dalle gelaterie, dalle pasticcerie o dai ristoranti, ed il consumatore dovrà avere sempre a disposizione il libro giornale degli ingredienti, conoscerne l’origine e le indicazioni allergeniche.

CNA Imperia ha avviato un nuovo servizio personalizzato per aiutare le imprese del settore alimentare ad adeguarsi ai nuovi obblighi. Sarà possibile richiedere, durante la “tre giorni” di OlioOliva, un primo incontro gratuito di consulenza presso lo stand istituzionale in Piazza Dante: per prenotare un appuntamento, contattare CNA Imperia ai nr. 0184 – 500.309 e 339 – 6520493 oppure inviando una e-mail a info@im.cna.it

C.S.

Condividi questo articolo: