25 Aprile 2024 09:01

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:01

IMPERIA. OLIOLIVA 2014, TUTTE LE INIZIATIVE DI COLDIRETTI PER SCOPRIRE LE NOSTRE PRODUZIONI TIPICHE

In breve: S’inizia con il concorso a premi “Vinci la Campagna”, dedicato ai cittadini consumatori, i quali acquistando dalle aziende aderenti a Coldiretti e Campagna Amica riceveranno una cartolina da imbucare presso lo stand istituzionale in Piazza Dante

olioliva

OliOliva 2014 sarà una tre giorni ricca di avvenimenti proposti da Coldiretti Imperia, tutte le iniziative saranno volte a scoprire le nostre produzioni tipiche ed a valorizzare il nostro territorio.

S’inizia con il concorso a premi “Vinci la Campagna”, dedicato ai cittadini consumatori, i quali acquistando dalle aziende aderenti a Coldiretti e Campagna Amica riceveranno una cartolina da imbucare presso lo stand istituzionale in Piazza Dante di fronte all’Antico Palazzo Comunale “Cremlino”, saranno sorteggiati bellissimi premi legati al nostro territorio come un soggiorno in agriturismo per due persone, cene in agriturismo e cesti di prodotti tipici.

Sempre nello stand istituzionale, personale tecnico di Coldiretti sarà a disposizione per accompagnare i consumatori alla scoperta delle nostre produzioni tipiche, consigliarli sugli agriturismi aderenti a Terranostra e Campagna Amica, guidarli a conoscere il nostro splendido territorio.

E poi ritorna dopo il grande successo dell’anno scorso GiOca GiOliva, il gioco dell’oca dove i bambini saranno le pedine di un percorso “gigante” fatto di caselle di gomma piuma dove i protagonisti lanceranno il “dadone” e saltando di casella in casella impareranno la sana e corretta alimentazione e le varie fasi agronomiche dell’oliva. Il gioco sarà aperto a tutti i bambini ed è prevista la partecipazione di diversi alunni delle scuole primarie,accompagnati dai loro insegnanti, al termine per tutti i bambini in regalo il GiOca GiOliva da tavolo per continuare ad imparare divertendosi anche a casa.

Oltre a GiOca GiOliva per i più piccini, vi sarà uno spazio ludico curato dalla Cooperativa Sociale il Solco aderente a UeCoop che curerà tutta l’animazione dello stand Coldiretti.

Mentre sabato 15 alleore 17 presso l’Area Laboratori in Calata Cuneo, sarà presentato il cooking show organizzato dagli agriturismi aderenti a Terranostra Campagna Amica, denominato “L’Oliva Taggiasca tra il dolce ed il salato. Scopri l’Oliva Taggiasca ed il suo uso in cucina” dove i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta di un’oliva taggiasca dai mille volti, sapori ed usi in cucina e la sua duttilità anche nel preparare dolci.

Quest’anno la nostra partecipazione ad OliOliva – commenta Antonio Fasolo Presidente Provinciale Coldiretti Imperia – pone l’accento su diversi temi a noi tanto cari come la promozione dei nostri prodotti, del nostro territorio e grazie al concorso Vinci la Campagna, si va a premiare i consumatori che con i loro acquisti valorizzano le nostre eccellenze. Poi vi è il tema dell’educazione alla Campagna Amica, grazie a GiOca GiOliva i bambini potranno imparare i principi di una sana e corretta alimentazione divertendosi. Vi è il tema della valorizzazione la nostra Oliva Taggiasca, grazie alle nostre aziende agrituristiche vi sarà un vero e proprio cooking show dove i consumatori saranno i giudici di questo nuovo talent e avranno l’arduo compito di decidere se l’oliva taggiasca è meglio per i piatti dolci o salati. Inoltre per avere un rapporto con i consumatori, nello stand istituzionale , sarà possibile sottoscrivere la campagna “Stai con noi!” promossa da campagna amica, per rimanere sempre aggiornati sugli eventi campagna amica- coldiretti, ma anche per ricevere notizie inerenti la sana alimentazione, la stagionalità dei prodotti e tanto altro. Un modo per stare ancora di più dalla parte dei consumatori, creando un filo diretto tra aziende agricole e società”

 

Condividi questo articolo: