25 Aprile 2024 19:33

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:33

TURIN MARATHON. PROVA DA INCORNICIARE PER L’IMPERIESE JOYCE MUTHONI KAGUME, ALLENATA DA ORNELLA FERRARA

In breve: Undicesima tra le donne, in mezzo ad un nugolo di professioniste . Nona tra le italiane, quest’anno in grande spolvero, con buone possibilità mondiali ed olimpiche. E soprattutto prima nella sua categoria, la SS35, riservata alle atlete dai 35 ai 40 anni

image

Domenica 16 novembre, Turin Marathon: migliaia di atleti presenti, un parterre agonistico di tutto rispetto e una imperiese alla ribalta. È questo uno dei risultati notevoli per una delle più prestigiose maratone nazionali, giunta quest’anno alla 28ma edizione. Il merito locale è tutto di Joyce Muthoni Kagume, keniana di nascita, imperiese di adozione e di crescita atletica.

Il risultato fa sensazione: 11ma assoluta tra le donne, in mezzo ad un nugolo di professioniste di altissimo livello. Nona tra le italiane, quest’anno in grande spolvero, con buone possibilità mondiali ed olimpiche. E soprattutto prima nella sua categoria, la SS35, riservata alle atlete dai 35 ai 40 anni. Ma non è finita qui. Joyce migliora anche il suo personale, portandolo da 3 h 01’ ad un rispettabilissimo 2 h 57’ 53”.
È proprio lei, quella Joyce gazzella, leggera e tempista che si allena tutti i giorni sulle strade della provincia. È lei che ha trovato ad Imperia un’allenatrice eccezionale, quella Ornella Ferrara già bronzo a Goteborg nel 1995 e olimpica ad Atlanta e a Sidney, sempre nella maratona. Dunque una matrice progettuale notevole, con un supporto specifico sempre nel capoluogo della Provincia del sole grazie alla palestra ASD Stargym di Via Garessio e tesserata per la ASD Club Marathon. Inoltre il gruppo di supporto imperiese si compone anche dello sponsor tecnico Erreà fornito dalla Team Store di Roberto Barla. Staff al completo fra gli olivi e le spiagge liguri occidentali, dunque: un clima sempre ottimale per gli allenamenti, come dimostra anche il recente secondo posto alla Varigotti Loano ed una serie di successi ormai notevole.
Il tutto con impegno e sacrificio, dovendo badare anche alla famiglia, con le splendide figlie, tra cui Lidia Colombo, nota rugbista dalle grandi doti atletiche. Del resto buon sangue non mente. Ci si ripromette dunque di seguire la nostra Joyce nelle sue prossime imprese. Imperia, una provincia che corre.

Condividi questo articolo: