25 Aprile 2024 08:31

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:31

IMPERIA. IN COMUNE SI CELEBRA LA 25°EDIZIONE DELLA CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

In breve: Quest'anno, come nel 2013, anche il Sindaco Capacci, ha condiviso ed accettato con entusiasmo la proposta del Comitato Provinciale dell’UNICEF, di celebrare il 25.mo anniversario della Convenzione Internazionale per i diritti dell'infanzia

unicef.jpg

All’indomani dell’approvazione da parte dell’Onu, il 20 novembre 1989, della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia nacque l’esigenza di individuare chi avrebbe potuto attuarne i princìpi.

Il progetto “Sindaci Difensori Ideali dei Bambini” si sviluppò dunque per rispondere a questa domanda: è possibile difendere davvero i diritti dei bambini chiedendo al Sindaco – l’Autorità civile più vicina alla vita quotidiana della gente – di impegnarsi in prima persona con la Giunta e il Consiglio Comunale, per la difesa e la promozione dei diritti dell’Infanzia, a partire dalla propria città?

L’Amministrazione Comunale di Imperia, recependo nel 2011, il programma “Sindaci difensori ideali dei bambini”, a quella precisa domanda, ha risposto affermativamente impegnando sé stessa ed i futuri esecutivi ad adottare, nell’attività di governo, pratiche virtuose in tema di difesa dei diritti dei bambini ed a favorirne la partecipazione attiva ad iniziative che li riguardano ed influenzano la loro vita.

Al Sindaco nominato “Difensore Ideale dei bambini” viene infatti richiesto:

  • l’impegno a farsi garante dell’applicazione della Convenzione nella sua città;

  • la promozione periodica di un Consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza per ascoltare i ragazzi e discutere le loro proposte per una città più “a misura di bambino”;

  • l’organizzazione di incontri annuali per presentare alle famiglie il panorama degli interventi decisi, con i giovani e nelle scuole.

Ecco perché quest’anno, come nel 2013, anche il Sindaco Capacci, ha condiviso ed accettato con entusiasmo la proposta del Comitato Provinciale dell’UNICEF, di celebrare il 25.mo anniversario della Convenzione Internazionale per i diritti dell’infanziaPerché – dichiara – si è inserita perfettamente nell’impegno costante del nostro Comune nel promuovere un rapporto diretto con i più giovani abitanti del territorio di Imperia affinché possano ricevere gli strumenti per crescere come cittadini consapevoli in una relazione diretta e costante con le Istituzioni, innanzi tutto con il ‘loro’ Comune”.

L’Assessore alle Attività Educative e Scolastiche, Avv. Risso che, per l’occasione, ha voluto bandire a favore di tutte le scuole dell’Infanzia e Primarie cittadine un concorso a premi sul tema “Bambini – Uniti alla scoperta dei loro diritti”, aggiunge: “La Convenzione ONU ha riconosciuto per la prima volta i bambini come portatori di diritti. Diritti che costituiscono un patrimonio irrinunciabile, da difendere ed accrescere costantemente. Chiedendo ai bambini di rappresentare graficamente alcuni dei 54 articoli della Convenzione, abbiamo voluto analizzare, dal loro personalissimo angolo prospettico, la cultura dell’infanzia. E’ stato un viaggio piacevole ed interessante al tempo stesso che ci ha permesso di comprendere come i minori vivano ed esprimanoi loro desideri ed i loro bisogni più profondi. Aiutandoli ad acquisire la consapevolezza della loro importanza, siamo certi che saranno essi stessi in grado di realizzare i loro diritti in chiave non solo individuale, ma sociale e solidale”.

Dunque, giovedì 20 novembre 2014, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala consiliare del Palazzo Civico, si terrà la Celebrazione del 25.mo anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia alla presenza, oltreché delle Autorità cittadine invitate, anche del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi nonchè delle scuole partecipanti al concorso.

Un altro step nella realizzazione del progetto a favore dei “bambini, cittadini di oggi e di domani”.

Condividi questo articolo: