19 Aprile 2024 11:07

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:07

IL CHITARRISTA IMPERIESE CHRISTIAN LAVERNIER IMPROVVISA SUL PALCO CON L’ARTISTA TURKMANI: “MOMENTO DI ENERGIA SPONTANEA”/ IL VIDEO

In breve: "Il tema che usiamo nell'improvvisazione è un falsrtars ossia una "frase" musicale tipica della tradizione del flamenco antico che viene tramandata oralmente mentre i "falsets" sono lembi di tema che i flamenchisti usano per le loro composizioni"

lavernier

Imperia. Non sempre il maltempo e le disavventure portano a cose negative, almeno deve essere quello che ha pensato il chitarrista imperiese Christian Lavernier quando, arrivato giusto in tempo per il suo concerto in Germania il 15 novembre, ha terminato la sua esibizione sul palco improvvisando insieme all’artista libanese Mahmoud Turkmani.

Ho perso il volo il 14 novembre per andare in Germania per il concerto del 15 – racconta Lavernier – L’autostrada era bloccata a Voltri e c’era persino sciopero dei treni. Il caos insomma e sono arrivato in Germania il 15, il giorno stesso del mio concerto alle sei di sera”.

“Io e Turkmani eravamo ospiti separati per quel concerto, ma mi ha sentito fare un paio di prove prima di salire sul palco e mi ha chiesto: “Sei tu quello che ha perso l’aereo? Ti andrebbe di improvvisare un pezzo con me?” e io ho accettato subito. Così abbiamo chiuso il mio concerto suonando insieme senza aver fatto nessuna prova”.

“E’ stato un momento di energia spontanea che ha prodotto quello che si può vedere nel video girato di fortuna da dietro le quinte. Il tema che usiamo nell’improvvisazione è un falsrtars ossia una “frase” musicale tipica della tradizione del flamenco antico che viene tramandata oralmente mentre i “falsets” sono lembi di tema che i flamenchisti usano per le loro composizioni”.

Condividi questo articolo: