28 Marzo 2024 22:55

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:55

IMPERIA. SI ALLE LUMINARIE NATALIZIE. SUMMIT TRA ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E COMUNE. TROVATI 25 MILA EURO. “NON BASTERANNO PER TUTTA LA CITTÀ”/ECCO DOVE SARANNO

In breve: Confesercenti e Confcommercio: "Ci saranno delle zone non coperte, noi come associazione abbiamo chiesto di fare il possibile ma la coperta è molto corta". L'assessore Chiarini: "Cerchiamo di accontentare tutti"

10833634_493086577497362_1935263506_n

Imperia – Si è tenuta questa mattina in Comune a Imperia la riunione tra l’assessore al commercio Enrica Chiarini, quello all’arredo urbano Maria Teresa Parodi e i rappresentanti delle associazioni di categoria (Confesercenti e Confcommercio) e i C.I.V. cittadini. All’ordine del giorno le “luminarie natalizie”. Durante il consiglio comunale dello scorso 13 ottobre era emerso che l’amministrazione non aveva messo a bilancio fondi per l’illuminazione cittadina nel periodo natalizio e, invece, stamani è emerso che i fondi ammontano a 25 mila euro. Molto probabilmente non sufficienti per tutte le vie dello shopping, ma sempre meglio del buio.

Il direttore di Confesercenti Giovanni Cosentino ha lasciato la riunione con l’amaro in bocca:“Siamo stati convocati come associazioni e come consorzi cittadini. Ci è stato presentato il piano del Comune per le festività. In particolare ci hanno detto che quest’anno il comune ha stanziato 25 mila euro, budget leggermente superiore all’anno scorso pur essendo molto limitato, non in grado di coprire tutta la città e le zone commerciali. Ci hanno assicurato che copriranno il centro di Oneglia, di Porto Maurizio e abbiamo chiesto anche di fare qualcosa agli accessi della città che sono il biglietto da visita entrando in Imperia. Questo comporterà che ci saranno delle zone non coperte, noi come associazione abbiamo chiesto di fare il possibile ma la coperta è molto corta. Via Ospedale quest’anno sarà compresa nelle vie che saranno interessate dalle luminarie”.

L’assessore al commercio Enrica Chiarini ha commentato: “A fronte di una crisi economica conclamata l’amministrazione sta cercando di fare il possibile. Abbiamo parlato con associazioni di categoria e i C.I.V. in un’ottica di collaborazione per riuscire a risolvere la problematica relativa alle luminarie natalizie. Quest’anno il budget è superiore ma comunque la coperta è corta e cerchiamo di accontentare tutti”.

L’assessore all’arredo Urbano Maria Teresa Parodi: “Con le poche risorse a disposizione abbiamo cercato di rendere la città più accogliente per creare un’atmosfera natalizia gradevole per i commercianti e per i cittadini tutti”.

Condividi questo articolo: