25 Aprile 2024 12:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:41

IMPERIA- MUST HAVE DA CANNA RAMELLA: I GIOIELLI FLUIDI DI MONICA CASTIGLIONI/L’EVENTO

In breve: I gioielli di Monica Castiglioni sono realizzati in bronzo. Sono oggetti fitomorfi che si avvolgono alle dita, seguendo perfettamente le linee di contorno, dando l’impressione di non averli neppure indossati

castiglioni

IMPERIA- Sabato 29 novembre alle 18:00 Canna Ramella inaugura il nuovo allestimento dello spazio Virgilia+: un evento eccezionale studiato appositamente per il Natale, che resterà attivo fino a gennaio. Lo spazio Virgilia+, finestra sul mondo e temporary shop della storica cartoleria Canna Ramella da poco trasferitasi sul porto di Oneglia, allestisce infatti ogni mese una nuova vendita di oggetti accuratamente selezionati, che si distinguono per la loro qualità ed originalità.

Questo mese l’ospite è Monica Castiglioni, designer di gioielli divisa tra Milano e New York, nonché fotografa, un’artista poliedrica che trasforma artigianalmente il bronzo in piccoli oggetti del desiderio.

“Sono fiera” afferma Virgilia Ramella, giovane studentessa di storia dell’arte e titolare della cartoleria “di poter presentare nel mio spazio i gioielli di Monica Castiglioni, artista eccezionale ed uno dei nomi più importanti a livello mondiale nell’ art jewelry design. I suoi gioielli, gli stessi che troverete nello spazio Virgilia+, sono infatti esposti e venduti esclusivamente da Doinel a Tokyo, in America (dove per anni ha collaborato con il MOMA di New York) e in poche altre selezionatissime boutique al mondo.”

Tra arte e gioielleria – Di Milano, dove si trova il suo showroom in Via Pastrengo 4, Monica Castiglioni possiede proprio il mistero e la laboriosità, instancabile nel materializzare le forme che si intersecano nel suo immaginario; di New York la fluidità e il trasformismo, moduli costanti delle sue creazioni; di Tokyo il minimalismo, che deriva dagli studi di grafica che ha conseguito prima di approdare all’oreficeria.
Gioielli urbani, quindi, che si adeguano alle evoluzioni della personalità contorcendosi e ricomponendosi.

unnamed-3

I gioielli sono immortalati da Monica stessa, che conoscendoli profondamente e amando la fotografia riesce a presentarli nella loro vera natura in scatti d’autore preziosi quanto i gioielli stessi. Il risultato sono immagini d’impatto, molto femminili ma anche molto forti, che rispecchiano la personalità di una donna moderna, delicata, sensuale, tenace. Alcuni di questi scatti saranno visibili all’interno dell’esposizione per svelare le tante facce dei gioielli con una visione a 360 gradi delle loro possibilità.

unnamed-1

Gioielli fluidi – I gioielli di Monica Castiglioni sono realizzati in bronzo. Sono oggetti fitomorfi che si avvolgono alle dita, seguendo perfettamente le linee di contorno, dando l’impressione di non averli neppure indossati. Elemento ricorrente sono i pistilli, piccole sfere di bronzo che culminano sulla cima di lunghi filamenti. I pistilli si compongono in fiori, dalle infinite combinazioni a seconda della forma o della sequenza che si vuole ottenere.

unnamed

“Per dare massima rilevanza al lavoro di Monica Castiglioni ho operato una selezione di soli anelli, che saranno esposti cercando di riprodurre le sensazioni che ho avuto io entrando nel suo atelier: fascinazione, nitidezza, matericità.”

Un’occasione unica per ammirare il lavoro di un’artista di fama internazionale, per provare la sensazione di indossare un anello scultura, per acquistare un regalo unico.

Dal 29 novembre al 10 gennaio – Entrata libera.

Canna Ramella
Calata Cuneo, 53 – 55
Imperia Tel.0183 294319

Logo1 logo gilia google

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’”]

Informazione commerciale

Condividi questo articolo: