28 Marzo 2024 14:33

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:33

IMPERIA. VENERDI’ 28 NOVEMBRE “VEDIAMOCI CHIARO” L’INCONTRO PER LA TRASPARENZA NEGLI APPALTI PUBBLICI

In breve: Libera Liguria e Avviso Pubblico, di concerto con i Coordinamenti Provinciali di Libera Imperia e Libera Savona, organizzano due incontri pubblici di formazione e informazione: "Non è possibile essere cittadini responsabili senza essere informati e attenti a ciò che accade sui nostri territori"
1456730_314340812104351_8502371549366924192_n
Libera Liguria e Avviso Pubblico, di concerto con i Coordinamenti Provinciali di Libera Imperia e Libera Savona, organizzano due incontri pubblici di formazione e informazione:Non è possibile essere cittadini responsabili senza essere informati e attenti a ciò che accade sui nostri territori”.
Sempre più spesso le inchieste della Magistratura e delle Forze dell’Ordine portano alla luce episodi di corruzione in materia di lavori pubblici. Che si tratti di “grandi opere” o di interventi più contenuti pare far poca differenza: uomini delle pubbliche amministrazioni, imprenditori e organizzazioni criminali saldano i propri interessi, in un gioco corruttivo che penalizza tutti, cittadini, imprenditori e amministratori onesti.
La corruzione impedisce la concorrenza, incide negativamente sulla qualità delle opere e produce costi economici e sociali incalcolabili.
Per questo, il Coordinamento Ligure di “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e “Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, di concerto con i Coordinamenti Provinciali di Libera Imperia e di Libera Savona, organizzano due incontri pubblici di formazione e informazione, il cui scopo è evidente a partire dal titolo e dagli interventi dei relatori.
Vogliamo capire, conoscere, informarci ed informare“, scrivono gli organizzatori, “Non per sostituirci alle Istituzioni preposte, ma per poter meglio supportare chi si impegna ogni giorno per smascherare illegalità e malaffare“. “Convinti“, concludono, “che non si possa essere cittadini responsabili senza essere informati e attenti a ciò che accade sui nostri territori”.
Le iniziative sono patrocinate dalla Prefettura di Imperia, dal Comune di Imperia e dal Comune di Savona.
COOP Liguria sostiene le iniziative, anche fornendo i prodotti utilizzati per la Cena della Legalità di Imperia e per la degustazione di Savona.
interverranno:
Maurizio De Lucia: Magistrato, Direzione Nazionale Antimafia
“Legislazione antimafia, infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici, metodo dell’investigazione e problemi pratici”
(il dottor De Lucia, causa impegni lavorativi improrogabili e imprevisti, ha dovuto annullare la Sua partecipazione. Invierà un saluto scritto, di cui sarà data lettura durante gli incontri).
Beatrice Fonti
Ingegnere, CUP – Comitato Unitario delle Professioni di Modena
“Etica professionale e responsabilità civile: i professionisti e le buone pratiche quale argine alle infiltrazioni delle mafie negli appalti pubblici”
Roberto Montà
Sindaco del Comune di Grugliasco (TO) – Presidente di Avviso Pubblico
“Il ruolo degli amministratori e delle amministrazioni per prevenire la corruzione e l’informazione negli appalti pubblici”
Dove e quando:
Imperia, Venerdì 28 novembre:
ore 16:00, Convegno presso la Sala Consiliare del Comune di Imperia, Viale Giacomo Matteotti 157.
– ore 20:00, Cena della Legalità presso il Circolo ARCI Guernica, Via Mazzini 15, Imperia Porto Maurizio
Menù (10 euro):
Antipasto: taralli, friselle, tabulè vegetariano, cotechino e lenticchie
Primo: pasta mediterranea
Dolce: crostata
Acqua e vino
Per esigenze organizzative, è gradita l’adesione entro mercoledì 26 novembre,
prenotazioni al 331.1143004 o 347.0163804
Savona. Sabato 29 novembre:
– ore 10:00, Convegno presso la Sala Punto d’incontro COOP c/o Centro Commerciale Il Gabbiano, Via Baracca 1r
– al termine, degustazione dei prodotti di Libera Terra

Condividi questo articolo: