18 Aprile 2024 07:02

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 07:02

IMPERIA. UNA COLLEZIONE UNICA AL MONDO DEL CAPITANO LAZZARINI STA PER ARRIVARE AL MUSEO NAVALE

In breve: Si tratta della grande collezione del Capitano Antonio Lazzarini dimorante da anni ad Alicante che già aveva lo scorso anno fatto donazione di importanti cimeli al Museo Navale. Oltre alle targhe, il lascito prevede anche modellini di navi, attrezzature di bordo...

Centro Culturale Polivalente

Già prevista con lascito notarile del 2007, una collezione unica al mondo di targhe navali sta per arrivare ad Imperia.

Si tratta della grande collezione del Capitano Antonio Lazzarini dimorante da anni ad Alicante che già aveva lo scorso anno fatto donazione di importanti cimeli al Museo Navale. Oltre alle targhe, il lascito prevede anche modellini di navi, attrezzature di bordo come chiesuole, telegrafi, ruote di timone e la più completa collezione al mondo di fotografie di navi di tutte leMarine Mercantili, oltre ad una ricca biblioteca specializzata.

Da anni collaboratore del Museo Navale, il Comandante Lazzarini , classe 1929, in considerazione delle pessime condizioni fisiche, ha anticipato questo lascito che potrà arrivare ad Imperia grazie alla collaborazione di Federico e Alessandro Fresia, titolari di importanti frantoi di Piani e Chiusavecchia, che hanno messo a disposizione due loro automezzi.

Siamo quindi grati a questi imprenditori dell’olio che tengono alto il nome di Imperia con la loro disponibilità. I Fresia saranno accompagni in Spagna da Flavio Serafini e Sergio Cecchinel. Il loro rientro ad Imperia è previsto per le prime ore del pomeriggio di lunedi 1° dicembre.

Condividi questo articolo: