29 Marzo 2024 06:29

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:29

BORDIGHERA. “DIVENTARE ORTISTI URBANI” L’INCONTRO CON MARCO NIGRO E TUTTE LE SPIEGAZIONI PER IL VOSTRO ORTO SUL BALCONE

In breve: Diventare “ Ortisti urbani “ grazie alla passione di R&B Agricoltura: "Coltivare per noi è agire , in un mondo dove giornalmente muoiono gusto, biodiversità e cultura delle tradizioni agricole".
BodyPart
Diventare “ Ortisti urbani “ grazie alla passione di R&B Agricoltura: “Coltivare per noi  è agire , in un mondo dove giornalmente muoiono gusto, biodiversità e cultura delle tradizioni agricole”.
Per avere buoni risultati nell’orto come nel giardino sono indubbiamente indispensabili conoscenze tecniche, passione, applicazione assidua ed una buona dose di sensibilità, amore e di inclinazione naturale verso tali attività, doti che vengono sinteticamente espresse con la definizione di “pollice verde”…
Reduce da importanti programmi TV, un gradito ritorno in Liguria. Insieme a Marco Nigro giovane agricoltore e scrittore, capiremo che cos’è un orto sul balcone, perchè realizzarlo e come predisporlo. Tutte le informazioni tecniche su contenitori, substrato, semi per la coltivazione di ortaggi e scelta delle varietà, concimazione e difesa biologica, consociazioni e avvicendamento, irrigazione, raccolta, conservazione..
L’orto non è più privilegio di chi possiede una casa in campagna con un po’ di terreno: uno  lo può fare tranquillamente  anche sul proprio balcone. Oltre il Km 0 e la filiera corta, una vera e propria autoproduzione domestica, dallo scambio di semi  alla raccolta ! 
 
Sarà, forse, la crisi economica o, più probabilmente, il desiderio di ritrovare una vita più naturale; fatto sta che poter coltivare e raccogliere erbe profumate, ortaggi, fiori è, oggi, un sentimento diffuso. Non è un eufemismo dire che sempre più persone cercano le proprie “radici”, vogliono rivivere il ciclico miracolo che, da un piccolo seme, fa nascere fusto, rami, foglie, fiori e frutti. Con questo evento , speriamo di riuscire a dare indicazioni, consigli e idee utili a chi vuole provare l’emozione di coltivare anche nel poco spazio domestico!
Il 14 dicembre alle ore 18 si terrà l’incontro con Marco Nigro con il suo manuale pratico teorico “Orto sul Balcone” edito da Cigra 2003. Tutti i bambini presenti riceveranno in omaggio una bustina di semi e le istruzioni per farli germinare. Un seme per crescere insieme. Per info : https://www.facebook.com/groups/392765137504875/

Condividi questo articolo: