29 Marzo 2024 00:26

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:26

CALCIO ECCELLENZA. BATTIPIEDI E CASTAGNA TRASCINANO L’IMPERIA. VENTIMIGLIA BATTUTO 3-1/VIDEO, FOTO E PAGELLE

In breve: Un'Imperia tutto cuore conquista tre punti d'oro al Nino Ciccione battendo 3-1 il Ventimiglia nella gara valida per la tredicesima giornata del campionato di Eccellenza ligure

10847061_498097136996306_143788963_n

Un’Imperia tutto cuore conquista tre punti d’oro al Nino Ciccione battendo 3-1 il Ventimiglia nella gara valida per la tredicesima giornata del campionato di Eccellenza ligure. La formazione guidata da mister Bocchi, pur soffrendo nel primo tempo la velocità e la tecnica degli avanti granata, ha tenuto botta agli attacchi avversari trovando la via della rete con una splendida punizione di Battipiedi. Nella ripresa, dopo il pareggio del neo entrato Lanteri (nell’occasione grave l’errore della retroguardia neroazzura), l’Imperia si è gettata in avanti trovando il gol del 2-1 ancora con Battipiedi, su un calcio di rigore a dir la verità molto dubbio, e il 3-1 con il solito Castagna, sempre più determinante.

Una vittoria che consente all’Imperia di portarsi a quota 19 punti in classifica, a due sole lunghezze dal terzo posto con una partita da recuperare (in trasferta con il Magra Azzurri). Agganciare il terzo posto prima della sosta è tutt’altro che un sogno per una squadra che sta crescendo domenica dopo domenica.

LE FORMAZIONI

IMPERIA: Trucco, Ambrosini, Massi, Laera, Battipiedi, Corio, Garattoni, Franco, Rovella, Roda, Castagna. Panchina: Rinaldi, Amoretti, Taliercio, Panizzi, De Simeis, Semeria, Dominici.

VENTIMIGLIA: Scognamiglio, Scerra, Mamone, Cadenazzi, Ambesi, Ala, Cafournelle, Principato, Lamberti, Miceli, Valenzise. Panchina: Serpe, Allegro, Eugeni, Capelli, Trimboli, Lanteri, Bosio.

CRONACA

PRIMO TEMPO

10′ OCCASIONE IMPERIA. L’Imperia recupera palla in mezzo al campo. Lancio in profondità per Castagna che, defilato sulla destra, calcia di potenza in diagonale. Palla sull’esterno della rete.
12′ Ammonito Scerra (V).
16′ OCCASIONE IMPERIA. Cross dalla destra di Ambrosini, Castagna tenta la rovesciata, ma non trova il pallone che finisce sui piedi di Roda. Conclusione da buona posizione, palla fuori di poco.
21′ OCCASIONE VENTIMIGLIA. Straordinario intervento di Trucco che salva con il corpo un gran tiro di Miceli da due passi.
29′ Ammonito Mamone (V).
32′ OCCASIONE VENTIMIGLIA. Punizione di Cafournelle dai 25 metri. Pallone sul palo a Trucco battuto.
34′ OCCASIONE VENTIMIGLIA. Cafournelle servito da Miceli, si accentra dalla destra, salta due uomini, ma arrivato davanti a Trucco schiaccia troppo il tiro, palla sull’esterno della rete.
36′ OCCASIONE IMPERIA. Roda serve Castagna che entra in area saltando un avversario, ma allarga troppo il piatto destro, palla fuori di 1 metro sopra la traversa.
37′ OCCASIONE IMPERIA. Cross di Ambrosini e gran colpo di testa di Rovella. Miracolo di Scognamiglio che si distende sulla sinistra e respinge.
38′ Ammonito Lamberti (I).
41′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Rovella, entra Dominici.
42′ OCCASIONE VENTIMIGLIA. Punizione dai 25 metri di Cadenazzi, respinge a pugni chiusi Trucco.
46′ GOL IMPERIA. Grandissimo gol di Battipiedi che con una splendida punizione dai 25metri trova l’incrocio dei pali alla destra di Scognamiglio.

SECONDO TEMPO

2′ Ammonito Corio (I)
9′ SOSTITUZIONE VENTIMIGLIA. Esce Lamberti, entra Lanteri.
10′ GOL VENTIMIGLIA. L’Imperia si fa trovare scoperta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Lancio lungo per Lanteri che salta Trucco e infila il gol del pareggio da posizione defilata.
11′ SOSTITUZIONE VENTIMIGLIA. Esce Principato, entra Bosio
13′ OCCASIONE VENTIMIGLIA. Ala s’invola sulla sinistra e mette in mezzo per Valenzise che spreca una grande occasione mettendo fuori di testa da ottima posizione.
20′ OCCASIONE IMPERIA. Dopo una mischia la palla finisce sui piedi di Roda che calcia da due passi, miracolo di Scognamiglio che devia, sulla ribattuta arriva Laera che calcia in scivolata, pallone salvato forse oltre la linea dai difensori del Ventimiglia. Vibranti proteste dei neroazzurri.
25′ RIGORE IMPERIA. Presunto fallo di mano in area ventimigliese. L’arbitro fischia il rigore tra la sorpresa generale.
25′ Espulso Memoli per doppia ammonizione
26′ GOL IMPERIA. Perfetto rigore di Battipiedi che spiazza Scognamiglio.
30′ OCCASIONE VENTIMIGLIA. Progressione di Bosio che dopo aver saltato Massi calcia dai 20 metri, il pallone, deviato, sfila a meno di un metro alla sinistra di Trucco.
31′ OCCASIONE VENTIMIGLIA. Colpo di testa di Cafournelle su angolo, palla centrale, blocca Trucco.
34′ Espulso Luccisano (Mister Ventimiglia).
38′ OCCASIONE VENTIMIGLIA. Punizione di Cafournelle dai 30 metri. Respinge male Trucco, sul pallone si fionda Ambesi che calcia clamorosamente fuori da due passi.
41′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Roda entra Semeria.
43′ GOL IMPERIA. Azione personale di Dominici che salta un avversario e calcia dal limite dell’area, respinge male Scognamiglio, arriva Castagna che scaraventa in rete.
44′ Espulso Serpe (V).
45′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Franco entra Taliercio.
45′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Miceli entra Allegro.

LE PAGELLE

TRUCCO 6.5 Mezzo voto in meno per l’errore sulla punizione di Cafournelle che avrebbe potuto regalare il pari al Ventimiglia. Straordinario il suo intervento su Miceli.
AMBROSINI 7 In continua crescita. Sforna cross a ripetizione. Giocatore ritrovato.
MASSI 6 Prestazione di sostanza. Un motorino inesauribile. Deve migliorare in fase difensiva, nel primo tempo lascia troppo spazio a Cafournelle.
LAERA 6.5 Difensore roccioso, dalle sue parti non si passa. Sul gol del pareggio, però, si fa trovare fuori posizione.
BATTIPIEDI 8 Segna un gol fantastico su calcio di punzone. Gioca con personalità, senza mai strafare. Di un’altra categoria.
CORIO 6.5 Attendo in fase difensiva, da ordine alla manovra in fase di costruzione.
GARATTONI 6.5 Una spina nel fianco della retroguardia ospite con continue incursioni sulla fascia destra.
FRANCO 6.5 Fa sempre la cosa giusta in mezzo al campo. In crescita (dal 45′ s.t. TALIERCIO s.v.)
ROVELLA 6 Esce dopo 40′ per un problema muscolare. Sfiora il gol di testa. Deve trovare l’intesa con i compagni (dal 40′ p.t. DOMINICI 7 Altro giovane davvero interessante. Propizia il gol del 3-1 con una caparbia azione personale e combatte come un leone su ogni pallone).
RODA 7 Prestazione di livello. Salta sempre l’uomo, mai banale nelle sue giocate. Un piacere vederlo giocare (dal 41′ s.t SEMERIA s.v.)
CASTAGNA 7.5 Attaccante completo. Segna di potenza il gol del 3-1 e crea scompiglio nella difesa ospite dal primo al novantesimo minuto.

LA SODDISFAZIONE DI MISTER GIANLUCA BOCCHI

“È stata una vittoria bellissima e importantissima, contro un Ventimiglia buono, mai domo. Abbiamo giocato per 70 minuti con cinque ’97 in campo. Siamo di gran lunga la squadra che fa giocare più giovani a livello numerico e questo ci tengo a sottolinearlo. L’esultanza sul gol di Castagna? E’ stato un gol liberatorio, un’emozione forte, davvero bellissimo. Tutto è nato da un’azione tambureggiante di Dominici. Sono contento per questo ragazzo, che ha buone prospettive. È la nostra terza punta, ma non è detto che non si possa ritagliare ulteriore spazio nel corso della stagione. L’importante è che non si monti la testa. L’uscita di Rovella? Ha avvertito un dolore muscolare. Non sono preoccupato. Credo sia un affaticamento, con la Carlin’s non ha sempre giocato e ha fatto fatica a sostenere due partite in pochi giorni, per di più con un campo pesante come quello di oggi. Il gol del pareggio? Abbiamo commesso un grave errore. Ci siamo fatti trovare scoperti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. È andato a saltare qualcuno che non avrebbe dovuto. Abbiamo preso un contropiede in vantaggio di un gol, un errore grave che non deve ripetersi. Terzo posto a fine 2014? Non mi monto la testa. Ora godiamoci questa vittoria e poi da domani inizieremo a pensare al Rivasamba”.

CLASSIFICA

LIGORNA 34 punti
MAGRA AZZURRI 26 *
RAPALLO 21
BUSALLA 21
SAMMARGHERITESE 21
IMPERIA 19 *
GENOVA CALCIO 18
FEZZANESE 14
FINALE 14 *
QUILIANO 14
VENTIMIGLIA 14 *
CAIRESE 13
RIVASAMBA 12 *
SESTRESE 12 *
MOLASSANA 10
VELOCE 8
* 1 gara in meno

VIDEO

GOL 1-0 LA SPLENDIDA PUNIZIONE DI BATTIPIEDI

GOL FANTASMA DI LAERA

GOL 2-1 CALCIO DI RIGORE DI BATTIPIEDI

GOL 3-1 CASTAGNA RIBADISCE IN RETE LA RESPINTA CORTA DEL PORTIERE OSPITE

 

 

Condividi questo articolo: