23 Aprile 2024 18:22

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 18:22

IMPERIA. IL PRESIDENTE BURLANDO SULL’INCOMPIUTA: “VERSANTE FRAGILE, MA SI STANNO PER APRIRE DUE IMPORTANTI CANTIERI”/ FOTO E VIDEO

In breve: Il discorso inerente alla visita di questa mattina era legato al collettamento delle acque e ai lavori di rifacimento per la realizzazione della nuova pista ciclabile sull'Incompiuta.

incompiuta.jpg

Imperia. Questa mattina, alle ore 11, il presidente Claudio Burlando, accompagnato da Franco Floris di Area 24, Gabriele Saldo di Riveracque, il Sindaco Giacomo Chiappori di Diano Marina, il vice Sindaco di Imperia Giuseppe Zagarella, gli assessori Luigi Basso e Francesco Bregolin, il Consigliere Regionale Giancarlo Manti, l’Assessore Provinciale ai Trasporti Ornella Arimondo.

Il discorso inerente alla visita di questa mattina era legato al collettamento delle acque e ai lavori di rifacimento per la realizzazione della nuova pista ciclabile sull’Incompiuta. “Bisogna inquadrare la tematica su diversi fronti – hanno dichiarato i dirigenti – Questa è un’opera per mitigare il rischio mentre si potrebbe fare un ulteriore intervento per una opera di consolidamento definitiva“.

Dopo diversi discorsi sulla progettazione è iniziata una piccola discussione in merito alla realizzazione della tubatura per la conduttura delle acque bianche e nere che si deve realizzare proprio sull’Incompiuta per il collettamento dei diversi comuni. Il progetto, come hanno dimostrato delle carte, era stato presentato il 30-11-2013, circa un anno fa: “Rivieracque deve mettere i tubi, ma dove? Sotto terra o a lato e sopra ci si fa una scarpata? E i soldi dove li troviamo?” ha chiesto Gabriele Saldo.

“Mettere in tariffa il lavoro delle tubature della fognatura è l’ultima cosa – ha dichiarato Floris – Bisogna coinvolgere Ato perchè se si attiva ha i soldi, Andora ha 5milioni di euro per questi lavori di collettamento, più quelli di Diano Marina per il ciclo idrico integrativo, più i 2milioni di euro dei fondi regionali direi che i lavori si possono fare“. La discussione è poi stata rimandata alla conferenza servizi e il Presidente Claudio Burlando ha sottolineato come in questa zona i due cantieri che si apriranno saranno molto importanti nonostante il versante sia evidentemente molto fragile.

[wzslider transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: