28 Marzo 2024 19:44

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:44

IMPERIA. VENERDÌ 19 DICEMBRE ALLA CAMERA DI COMMERCIO LO SPETTACOLO DEGLI STUDENTI DEL RUFFINI E DEL COMICO RAFFAELE D’AMBROSIO

In breve: La manifestazione, patrocinata dalla Questura di Imperia e dal Centro Provinciale Antiviolenza vuole essere una riflessione sulle tradizioni locali che caratterizzano la nostra meravigliosa città ed il suo entroterra, ed al tempo stesso vuole diffondere il messaggio di legalità che sottende l'impegno delle scuole e degli Enti patrocinatori, a divulgare i contenuti della Legge contro il femminicidio.

collage ruffini

Si terrà  venerdì 19 dicembre alle ore 21, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, lo spettacolo DONNE DI TERRA E UOMINI DI MARE, promosso dall’Azienda Speciale “PromImperia” della CCIAA di Imperia e organizzato dall’Istituto Ruffini di Imperia, in collaborazione con la Scuola Media di I grado T. Littardi.

L’evento – sottolineano gli organizzatori – previsto durante la manifestazione OLIOLIVA e rinviato  a causa del maltempo,  è reso possibile grazie all’attenzione ed alla disponibilità che la Camera di Commercio e l’Azienda PromImperia mostrano nei confronti del mondo della scuola. Ne è nato così un momento di auguri natalizi, che la Camera di Commercio di Imperia e le scuole partecipanti vogliono offrire all’intera cittadinanza.

Musica, spettacolo ed allegria costituiranno il filo conduttore dell’intera serata.

Non mancheranno tuttavia occasioni per riflettere…sull’immenso patrimonio delle tradizioni locali e sull’importanza di diffondere tra le generazioni la cultura del rispetto e della legalità.

Infatti, la manifestazione, patrocinata dalla Questura di Imperia e dal Centro Provinciale Antiviolenza vuole essere una riflessione sulle tradizioni locali che caratterizzano la  nostra meravigliosa città ed il suo entroterra, ed al tempo stesso vuole diffondere il messaggio di legalità che sottende l’impegno delle scuole e degli Enti patrocinatori, a divulgare i contenuti della Legge 119/13 contro il femminicidio.

Presentatore d’eccezione per la serata sarà il Prof. Franco Gorlero, Direttore della S.C. di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Galliera di Genova.

Al termine della serata saranno distribuite dagli alunni le brochure realizzate dagli studenti e dalla Questura di Imperia, in un lavoro sinergico tra scuola e Forze dell’Ordine.

Per quanto concerne le tradizioni dei nostri luoghi, prezioso è stato  il contributo della classe I E della Scuola Media di I grado di San Lorenzo al Mare, che ha raccolto ricette e poesie in un divertente filmato.

Un video sui pescatori e sulle loro donne, racconterà la vita di chi il mare lo solca per lavoro, e quella di chi attende a casa, preparando ottimi piatti a base di pesce. Non mancherà il Carosello del Gusto, che promuoverà  la Dieta Mediterranea e ricette squisite, tipiche dell’imperiese e delle sue valli: ottime idee per l’imminente pranzo natalizio.

Ospite attesissimo dai ragazzi sarà quest’anno Raffaele D’Ambrosio, comico di Colorado Cafè che garantirà spettacolo e divertimento.

La progettualità che sottende la collaborazione tra Camera di Commercio e Istituzioni scolastiche auspica la continuazione del cammino intrapreso, affinchè scuola ed impresa possano procedere   insieme verso EXPO 2015.

<La realizzazione dello spettacolo – spiegano sempre i promotori del Ruffini – è stata possibile grazie al sostegno di un pool di sponsor cui va il nostro ringraziamento.

Condividi questo articolo: