24 Aprile 2024 04:21

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 04:21

CAOS NEL MONDO OSS. IL CDA DELLA CASA DI RIPOSO IMPERIA HA DELIBERATO LA COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA PER LA FORMAZIONE

In breve: con un contributo di € 250,00 per ogni dipendente, anticipando altresì l’intera cifra del corso e decurtandola ratealmente e senza alcun interesse dalle busta paga.

OSS

Imperia. Il consiglio di amministrazione e la direzione informano che, la delegazione trattante del 18 dicembre 2014 alla presenza della Direzione della Casa di Riposo Imperia e delle OO.SS. CGIL, CISL e UIL, ha rilevato che:

– Ad oggi, nessuna normativa è intervenuta in merito alla necessità di pagamento, da parte datoriale, dei corsi di riqualificazione di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) ;

– La scrivente A.S.P. dovrà comunque sostenere ingenti spese per la sostituzione del personale durante la frequenza ai sopra menzionati corsi.

Quanto sopra premesso, il Consiglio di Amministrazione della A.S.P. Casa di Riposo Imperia, con la sola finalità di agevolare i dipendenti e mantenere la manodopera attualmente occupata, ha deliberato la compartecipazione alla spesa per la formazione degli O.S.S. con un contributo di € 250,00 per ogni dipendente, anticipando altresì l’intera cifra del corso e decurtandola ratealmente e senza alcun interesse dalle busta paga.
Le parti sindacali, riservandosi di discutere le condizioni con i propri iscritti e mantenendo fermo il principio che, a loro parere, i dipendenti non dovrebbero essere onerati di tale spesa, si sono comunque dichiarate soddisfatte dell’accordo raggiunto e dello sforzo economico sostenuto dalla A.S.P.
Si precisa inoltre che, contrariamente a quanto eventualmente recepito da precedenti note informative ai dipendenti, la scrivente Direzione, ha sempre operato al fine di agevolare la propria forza lavoro nell’interesse dei propri ospiti e non certo per pregiudicarne diritti e libertà.
In passato si è, infatti, voluta esprimere una mera indicazione dei corsi di formazione presenti senza voler in alcun modo limitare e/o indirizzare la libera scelta dei dipendenti (che, infatti, hanno aderito a tre diversi corsi di formazione).

C.S.

Condividi questo articolo: