28 Marzo 2024 18:50

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:50

IMPERIA. IL PAGELLONE DI FINE ANNO SUI CONSIGLIERI COMUNALI, ASSESSORI E… / PRIMA PARTE

In breve: Il voto è dunque complessivo e non è appellabile nè dinnanzi al T.A.R. nè dinnanzi alla Corte di Cassazione.

collage pagellone 1

È tempo di bilanci per quanto riguarda l’operato dei nostri rappresentanti in consiglio comunale. A diciotto mesi dal loro insediamento abbiamo deciso di pubblicare in ESCLUSIVA per i lettori di ImperiaPost il report sui consiglieri comunali e su coloro che gravitano, a vario titolo, a “palazzo”. Il voto è dunque complessivo e non è appellabile nè dinnanzi al T.A.R. nè dinnanzi alla Corte di Cassazione. Per eventuali querele siamo domiciliati presso l’avvocato Davide Carpano del foro di Imperia anche se speriamo tale iniziativa sia vissuta da tutti come un simpatica e goliardica pagella di fine anno. Iniziamo subito con le votazioni.

Carlo Capacci (sindaco) voto 7.5: Minacciato più volte è sicuramente l’uomo che si è accollato gli oneri e i pochi onori dell’amministrazione in carica. Dopo qualche scivolone come il senso unico di via Santa Lucia, il rimpasto “obbligato”e il disco orario al Parasio, Capacci ha dimostrato di essere un uomo del fare. La creazione di “Go Imperia” è sicuramente una delle scelte importanti della vita politico-amministrativa degli ultimi 10 anni. La decadenza alla Porto di Imperia e la volontà di sanare una volta per tutte la situazione lavorativa dei lavoratori Seris e Tradeco sono una bell’impegno che non sembra spaventarlo. Pregi: Concreto – Difetti: accentratore Frase celebre: “Io Imperia la voglio cambiare davvero, poi…”.

Lorella Arnaldi (sindaco ombra) voto 6: Il 2014 per lei è stato un anno intenso e stare dietro al sindaco Capacci non è certo uno scherzo soprattutto se lo si vuole fare da soli. Dopo aver messo lo “zampino” nel trasferimento di due dipendenti ad altro ufficio, la fedelissima del sindaco sembra aver trovato un suo equilibrio gestendo i rapporti con il pubblico e le forze dell’ordine. Pregi: fashion – Difetti: egocentrica Frase celebre: “dica pure a me, il sindaco è troppo occupato”.

Paolo Strescino (assessore alle manifestazioni) voto 6: In questa sua nuova veste di assessore sta, grazie anche a validi collaboratori, raggiungendo buoni risultati. In Comune non si vede da tempo e a livello politico, dopo il modesto risultato ottenuto alle Europee, sembra un po’ spento. Ha battuto i pugni sul tavolo ottenendo però solo l’esclusione dell’ex amica Sara Serafini. Pregi: Combattivo – Difetti: Interessato Frase celebre:”Evviva!”

Nunzio Mauriello (autista) voto 8: Ombra del sindaco Capacci è divenuto indispensabile per la sua sicurezza personale. È stato lui ad accorgersi del sabotaggio dell’auto e da quel momento è entrato in modalità Robocop!Pregi: Sveglio Difetti: escono fuori quando gli si tocca la macchina Frase celebre: “Io guido e guardo le spalle al sindaco”.

Elena (segretaria) voto 8: Mezzo punto più dell’anno scorso per la pazienza dimostrata nel corso del 2014. I suoi deliziosi caffè sono ormai divenuti una tappa fissa per i frequentatori della segreteria. Pregi: professionale Difetti: non pervenuti Frase celebre: “amo le ferie!”

Edo Agnese (analista) voto 7: in esilio nell’ex ufficio stampa da alcuni mesi dopo il diverbio con la “Lory” ha ritrovato la serenità di una volta. Profondo conoscitore del mondo e delle macchinette del caffè si preoccupa se il suo fornitore (di caffè,ndr) non lo considera come dovrebbe. Pregi: colto Difetti: intollerante Frase celebre: “Devo cambiare macchinetta del caffè”.

Stefano Sciandra (addetto stampa presso ufficio manifestazioni) voto 7.5: L’alpinista dei record sembra esser rinato dopo aver sfiorato le dimissioni. Ora è il motore dell’ufficio manifestazioni e sembra anche divertirsi. Pregi: Impavido Difetti: suscettibile Frase celebre: “Ora sto meglio”

Messi comunali voto 7: Spostati all’ingresso del Comune svolgono l’attività di primo controllo. Un po’ infreddoliti ma non mollano niente e malgrado qualche lamentela garantiscono un servizio di informazione e di assistenza all’utenza. Professionali quanto basta bramano la pensione già decenni prima del tempo. Pregi: originali Difetti: imboscati Frase celebre: “ripassi domani, oggi non c’è nessuno”.

Andrea Matarazzo (Segretario Comunale) voto 7: A due mesi dalla pensione anche i suoi detrattori sono dispiaciuti. Matarazzo ha passato momenti difficili in questi 5 anni a Imperia e ha sempre dimostrato professionalità. Carattere schivo ma con uno spiccato senso dell’humor Pregi: mite Difetti: sanzionatore. Frase celebre. “È tutto regolare”.

Alessandro Casano (vice presidente del consiglio– Fratelli d’Italia) voto 6: Con la sua adesione al partito della Meloni si è definita realmente la sua area politica. Anche se avrebbe dovuto essere un’opposizione dura e senza paura lontana da ogni partito a noi pare più limpido in questa sua nuova veste di uomo di destra.Vota contro la mozione per l’abrogazione Bossi-Fini ma poi partecipa alla missione umanitaria “Mare Nostrum”. Nel suo cuore c’è solo una cosa: l’amato Parasio. Pregi: Chirurgo Difetti: Parasio centrico Frase celebre: “Ho partecipato alla missione non per mia scelta ma perché sono stato chiamato”.

Giuseppe Fossati (Imperia Riparte) voto 6: È “l’uomo opposizione” ma nel 2014 lo abbiamo visto un pochino sottotono. Lo scorso mese di ottobre è stato insignito dalla redazione di ImperiaPost del premio “grafomane dell’anno” che ha accettato di buon grado. Pregi: preciso Difetti: grafomane. Frase celebre: “Sindaco sta tirando troppo la corda”.

Fulvio Balestra (Imperia Cambia/Liguria Cambia) voto 6.5: Ha mantenuto una promessa su tre ma almeno l’ha fatto. Il suo sfogo/minaccia sui mancati lavori a Sant’Agata entrerà nelle cose più trasgressive di tutta la sua vita a parte quando… Siamo ancora in attesa della bretella in via Santa Lucia e del ripristino del muro al santuario di Montegrazie. Pregi: fedele Difetti: leggermente illuso Frase celebre: “Mi sono piantato in via Cesare Battisti”.

Natalia Riccò (Imperia Cambia) voto 6.5: Fa parte dei magnifici tre che un giorno, neppure troppo lontano, potrebbero divenire la spina nel fianco dell’amministrazione Capacci. Amica di Paolo Re, il “civatiano” di “Imperia Cambia”. interviene con il contagocce e a volte vota in dissenso dal gruppo Pregi: autonoma Difetti: timorosa Frase celebre: “il mio voto in dissenso vuole essere uno stimolo”

Ester D’agostino (Imperia Cambia) voto 7: Con Natalia e Paolo compone il trio d’opposizione interna. I suoi interventi in consiglio non sono stati numerosi, ma sono precisi e approfonditi. Pregi: preparata Difetti: oppositrice Frase celebre: “Silenzio sta arrivando Piccardo”

Paolo Re (Imperia Cambia) voto 7.5: Il buon Paolo è sempre più in lite con i diversi capacciani della prima e dell’ultimissima ora. Ha chiesto un posto in lista alle Regionali, ma probabilmente anche questa volta rimarrà a bocca asciutta. Non viene valorizzato come meriterebbe e allora ha deciso di organizzarsi e far pesare la sua posizione di leader del trio “Reale”. Pregi: stratega Difetti: vendicativo Frase celebre: “Se vince Cofferati alle primarie, io appoggio il centrodestra”.

Domani mattina la seconda parte…

Condividi questo articolo: