26 Aprile 2024 01:41

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:41

DIANO MARINA. TURISMO, RIUNIONE DEL CIRCOLO VALLE DIANESE PRESSO IL BAR SITO/ECCO L’ESITO DELL’INCONTRO

In breve: Ieri 14 gennaio il circolo PD Valle dianese ha tenuto presso il Bar Sito, di diano marina, un'Assemblea aperta sul tema del turismo nella città degli aranci.

800px-Golf-Diano-Marina

Diano Marina. Ieri 14 gennaio il circolo PD Valle dianese ha tenuto presso il Bar Sito un’Assemblea aperta sul tema del turismo nella città degli aranci. L’assemblea ha avuto un buon successo di partecipanti anche se purtoppo l’Assessore al turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri , che doveva intervenire non é potuto essere presente per un malanno di stagione.

Presenti il sindaco di Cervo Giordano e gli assessori Anna Elena e Macri Lino , i consiglieri di Diano San Pietro Nives Bonavera e Silvia Fenoglio , albergatori , operatori del settore turistico oltre ai nostri iscritti. La discussione é stata animata : il coordinatore ha dichiarato che uno degli obiettivi del circolo é di promuovere la sinergia fra agricoltura della vallata e turismo balneare. Anna Elena fra l’altro ha ricordato la necessità di un turismo ” motivato” cioè utilizzare la cultura e i luoghi notevoli della valle per motivare un turismo rispettoso e sostenibile. Il sindaco Giordano ha espresso alcuni punti critici che danneggiano il turismo: la poca presenza della provincia e della Valle dianese in particolare dalle reti tele visive; le gravi difficoltà nei collegamenti , specie ferroviari . Cordeglio auspica che i singoli operatori turistici in senso lato , albergatori , commercianti , agricoltori ecc. si riuniscano in un sindacato di iniziativa che , pur nell’ambito provinciale e regionale , promuova la specificità della nostra valle.

E inutile attendere dall’alto o da fuori una azione di promozione ,pur benvenuta , essa per essere efficace deve partire dagli stessi soggetti attivi sul territorio. Persino organizzare trasporti mirati come già in essere nella vicina Alassio potrebbe essere utile. Questa parte ha suscitato un dibattito molto approfondito. Due elementi sono emersi : il turismo deve essere sostenibile sia per la cittadinanza che per i turisti, é necessario centralizzare le attività promozionali che non diano per scontato il nostro eccellente clima ma ne facciano un messaggio da diffondere .
Dopo approfondita discussione e dopo aver ringraziato il proprietario e il personale del Bar Sito che ci ha accolto la riunione si é conclusa con un’arrivederci .

Condividi questo articolo: