28 Marzo 2024 22:40

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:40

SUL FILO DEL NATALE. STRENNE E DECORI RICAMATI: la mostra a Palazzo Pagliari dal 22 al 24 novembre

Mostra a Palazzo PagliariL’Assessorato alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Imperia ha il piacere di presentare la mostra di ricami “Sul filo del Natale. Strenne e decori ricamati”, realizzata dall’Associazione Culturale Magia di Punti e dal Circolo Parasio, che sarà allestita a Palazzo Pagliari da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2013.

L’esposizione sarà ambientata al piano nobile dello storico edificio, che rappresenta uno dei centri della cultura imperiese e che raccoglie un’inedita collezione di reperti archeologici, materiale lapideo e oggetti legati alla storia della città. Gli interni cinquecenteschi, pregevoli per la finezza degli elementi decorativi, tra cui spiccano il caminetto in pietra nera e l’alcova con il frontone in ardesia scolpita, saranno la cornice ideale per suggestive creazioni dedicate al tema natalizio. Aspettando il Natale abili mani operose con ago e filo hanno riempito spazi, seguito percorsi, creato piccoli capolavori che potranno essere ammirati dal pubblico in un’atmosfera di attesa del Natale che ha sempre ha qualcosa di affascinante e spirituale e che aiuta a tornare bambini portando, nel contempo, a un momento di riflessione.

Seguendo la Stella cometa sarà possibile affrontare un viaggio attraverso colori, emozioni, profumi, ricordi, aspettative e versi poetici. La Stella, durante il suo cammino, si fermerà in un apposito punto dove, con offerta libera, si potrà avere una delle creazioni elaborate con amore e passione dall’Associazione Culturale Magia di Punti. Il ricavato delle offerte contribuirà a una raccolta fondi a favore dell’Associazione Nicola Ferrari Onlus.

L’Associazione Magia di Punti conta sessanta appassionate ricamatrici, attente, sensibili, operose, che nell’occasione proporranno una serie di manufatti a tema natalizio. L’Associazione, in oltre dieci anni di attività, ha raggiunto un successo inaspettato. La condivisione di una passione ha formato un gruppo che è via via cresciuto. Le compagne di viaggio storiche ricordano con piacere i primi incontri a Imperia, la formazione dei gruppi di Sanremo e Pieve di Teco, le collaborazioni con le altre scuole italiane ed estere, i successi delle esposizioni, le pubblicazioni su importanti riviste del settore, i primi riconoscimenti, l’emozione dei primi libri curati dalla casa editrice Editions de Saxe di Lione. La gioia più grande però sta nel trasmettere alle amiche che via via si aggregano e a tutto il pubblico di estimatori l’amore e la gioia che traspare da ogni lavoro, dal più piccolo e semplice al più grande e complesso. Ogni oggetto è pensato, progettato e creato come unico ed esclusivo. Ogni manufatto rappresenta sentimenti, passioni, stati d’animo perché il ricamo è arte, cultura, costume, storia ma anche relax, creatività, amicizia, scambio. La mostra a Palazzo Pagliari, nel centro storico di Porto Maurizio, con ingresso dall’omonima piazza, avrà inizio venerdì 22 novembre alle ore 10.00 e sarà visitabile fino a domenica 24 novembre in orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

Condividi questo articolo: