26 Aprile 2024 01:39

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:39

IMPERIA. DIMEZZAMENTO INDENNIZZO CASE PARCHEGGIO VIA AIRENTI. IL CONSIGLIO COMUNALE VOTA NO/ECCO PERCHE’

In breve: Ultima mozione all'ordine del giorno è il dimezzamento dell'indennizzo mensile `Case Parcheggio`site in via Airenti proposto ancora da Cara Glorio del Movimento 5 Stelle. Fossati: "Chi vive in queste è un privilegiato"

glorio.jpg

Imperia. Ultima mozione all’ordine del giorno è il dimezzamento dell’indennizzo mensile “Case Parcheggio” site in via Airenti proposto ancora da Cara Glorio del Movimento 5 Stelle.

“Chiedo il dimezzamento del canone mensile perchè la condizione dell’edificio in via Airenti è disastrosa. Ci sono infiltrazioni grosse di pioggia che portano muffa e umidità e, conseguentemente anche problemi di salute alle famiglie che ci vivono. Non vi è riscaldamento, nè possono mettere stufe a pellet o a legno perchè non c’è possibilità di sfogo. Bisognerebbe viverci solo sei mesi, invece ci sono persone che ci vivono da trenta anni. Allora non sono edificio momentanei per l’assistenza. Chiedo che l’indennizzo sia dimezzata scendendoa 51 euro per i primi piani e 90 euro in quelli mansardati”.

Il tema dell’emergenza abitativa mi sta molto a cuore – interviene il consigliere Servalli – Sarò sincero, credo che affrontare l’emergenza così credo non vada bene. Il problema non si può porre così, è riduttivo e non si va a risolvere la situazione. La questione dell’emergenza abitativa in città è molto importante”.

Nostro voto sarà di astensione – esordisce il consigliere di Forza Italia Luca Falciola – La casa Don Glorio, bloccata due anni per un incendio, è rimasta inattiva. Si tratta di una struttura comunale dove ospiti pagavano un minimo di canone. Questo è il problema dell’emergenza abitativa. Amministrazione avrebbe dovuto più celermente porre rimedio a questa situazione. Ospiti Don Glorio sono ora ospiti di altre case, con spese maggiori per il Comune. Emergenza abitativa da combattere con maggior respiro. Occorre chiedere che amministrazione intervenga per case parcheggio di via Airenti per ripristinare condizioni di vita dignitose. Bisogna investire di più. Ridurre indennizzo mensile non credo sia la soluzione più adeguata. Comune di Imperia deve intervenire in modo risolutivo nelle case parcheggio. Deve poi regolarizzare piano regolatore così che social housing possa essere adottato”.

Arriva anche l’intervento di Simone Vassallo, capogruppo del Nuovo Centrodestra : “Casa Don Glorio è stata ristrutturata dopo due anni perché il risarcimento dell’assicurazione arrivato solo dopo due anni. Io per questioni lavorative frequento le case parcheggio di via Airenti. Io purtroppo, quando andiamo in queste strutture, noto che ci sono persone che è giusto che l’amministrazione le aiuti, anzi io sarei per eliminare l’indennizzo, poi ci sono altre persone che invece non rispettano i beni del Comune. Bisogna dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte. E’ giusto che il rispetto sia reciproco. Mozione credo che sia condivisibile sotto il profilo della forma. Non è condivisibile sotto il profilo economico. Non credo che con questo intervento si possa aiutare questa gente”.

Duro l’intervento del capogruppo di Imperia Riparte Giuseppe Fossati: Mozione demagogica. Non mi permetto di dire clientelare perché ho rispetto per lei. Queste sono certamente strutture che hanno dei problemi. Amministrazione Sappa intervenne con ristrutturazioni per un valore pari a 200 mila euro. Vero che c’è da investire. Però è anche vero che appartamenti non sono tenuti poi così bene. Se entrano meno risorse bisogna prenderle da un’altra parte. Chi abita in queste case è un privilegiato perché almeno un tetto sulla testa ce l’ha. Ci sono tante altre persone che non hanno questa opportunità e che avrebbero bisogno di aiuto. Capisco volontà di sensibilizzare opinione pubblica, ma i modi per aiutare queste persone devono essere altri”.

Nella discussione interviene anche Alessandro Casano, capogruppo di Fratelli d’Italia: “Il mio voto sarà negativo, perché ritengo che la tematica sia da affrontare in modo diverso, con più ampio respiro”.

Infine la replica di Cara Glorio: “Non volevo risolvere il problema dell’emergenza abitativa, ma portare alla luce le difficili condizioni delle case parcheggio di via Airenti. Il dimezzamento dell’affitto è una richiesta che deriva dal fatto che ci sono molte persone disoccupate. Ricevono una borsa lavoro di 250 euro. A fine mese, pagando l’affitto, non rimane quasi nulla. Non ci sono neanche i soldi per fare la spesa. Ci sono persone, minori, che hanno avuto problemi di salute per le situazioni di degrado delle case parcheggio“.

Voto. Mozione bocciata.

Favorevoli: Movimento Cinque Stelle
Astenuti: Forza Italia
Contrari: Imperia Bene Comune, Imperia Riparte, Fratelli d’Italia, Ncd, Imperia Cambia, Partito Democratico, Imperia di Tutti Imperia per Tutti.

 

 

 

 

Condividi questo articolo: