Attualità, Cultura e manifestazioni, Home — 4 luglio 2013 alle 18:29

Presentata stamattina la VI edizione di “Paesi in Musica” attorno al Pizzo d’Evigno, il 6 luglio il primo concerto a Cesio

  Al via la sesta edizione di “Paesi in Musica” attorno al Pizzo d’Evigno. La rassegna musicale è stata presentata questa mattina presso l’oleificio Raineri di Chiusanico alla presenza del direttore artistico M° Marco Reghezza, del Collaboratore artistico M° Diego Campagna, del Sindaco di Chiusanico Nicla Tallone, del Sindaco di Chiusavecchia Oreste Lajolo, del Sindaco di Cesio Roberto Barla, del […]

di Gabriele Piccardo

concerto Pizzo d'Evigno (32)_1024x683

 

Al via la sesta edizione di “Paesi in Musica” attorno al Pizzo d’Evigno. La rassegna musicale è stata presentata questa mattina presso l’oleificio Raineri di Chiusanico alla presenza del direttore artistico M° Marco Reghezza, del Collaboratore artistico M° Diego Campagna, del Sindaco di Chiusanico Nicla Tallone, del Sindaco di Chiusavecchia Oreste Lajolo, del Sindaco di Cesio Roberto Barla, del vice Sindaco di Cesio Fabio Natta e del vice Sindaco di Pontedassio Giacomina Ramoino. La manifestazione musicale, organizzata dai Comuni di Cosio, Chiusavecchia, Pontedassio, Chiusanico e Stellanello è diventata un appuntamento fisso per gli amanti della buona musica.

“Quest’anno è la sesta edizione di “Paesi in musica, intorno al Pizzo d’Evigno” – ha detto il sindaco di Chiusanico, Nicla Tallone – È un’importante occasione per la promozione del nostro territorio e della nostra cultura locale”.

Interviene anche il vice-sindaco di Cesio, Fabio Natta: “Speriamo di riuscire a portare molte persone nella zona del cammino che porta al Pizzo d’Evigno che è una delle zone della Valle Arroscia. Sabato 6 luglio i ragazzi della Pro-loco Cesio 90 offriranno una cena dopo il concerto che si terrà a Pian Rosso, presso il Passo di San Giacomo. Dal Pizzo d’Evigno passava una strada che portava dalla costa al Piemonte che rientra nelle cosiddette “vie del sale”.

“La cultura crea le basi per una valorizzazione e una rinascita del nostro territorio - ha precisato Giacomina Ramoino- L’associazione dei Comuni della Valle Impero e della Valle Maro sta lavorando per la creazione di una squadra della Protezione Civile, così come di una squadra della Polizia Municipale nelle valli, ma anche per il potenziamento del distretto sociale e per la manutenzione delle strade interpoderali”.

“I Comitati devono fare spettacolo e le amministrazioni devono offrire cultura e valorizzare le tradizioni -ha dichiarato Oreste Lajolo- Questa è una macchina che potrebbe produrre un valore aggiunto. Non capisco perché ad alti livelli si ostinino invece ad investire in altri settori e non nella promozione delle nostre eccellenze”.

“Ogni Comune per l’organizzazione di questa rassegna investe poco più di mille euro ed è già uno sforzo immane per le risorse a disposizione -ha concluso Diego Campagna- Riusciamo a tenere in piedi questa manifestazione da sei anni perché i musicisti continuano a venire per il piacere di suonare e per i buoni rapporti con gli organizzatori. Da qualunque altra parte per organizzare una rassegna simile sarebbero necessari circa 20 mila euro”.

IL PROGRAMMA

SABATO 6 LUGLIO – CESIO, ORE 18

Piano Rosso, presso il Passo di San Giacomo
“Suoni sul Pizzo d’Evigno”
…in cammino verso la musica delle montagne liguri
OPEN ORCHESTRA&PAOLO EMMANUEL FERRIGATO E MANUEL MERLO
(Flauto e Chitarra)
Musiche di: Pujol, Piazzolla, Laurenz, Rodriguez, Morricone, Rota
Programma:
- Ore 17: Raduno dei partecipanti presso il “Passo del Ginestro”
- Ore 18: Concerto al “Passo di S.Giacomo”
- Ore 19.30: Cena all’aperto: l’Associazione “Antiche Vie del Sale, Strade del Mare” illustrerà la mappa degli antichi percorsi che legavano la costa ligure con il basso Piemonte
Ore 21.30: Osservazione cielo stellato con l’assistenza degli esperti del G.A.V.I.

GIOVEDI’ 18 LUGLIO – CHIUSAVECCHIA, ORE 21.15

Santuario Madonna dell’Oliveto
“Per Sandro”
Concerto in memoria del M° Sandro Verzari
“Milo Quartet” & Diego Campagna
(Quartetto d’Archi del Regio Teatro e Chitarra)
Musiche di: Mozart, Schubert, Vivaldi, Boccherini

GIOVEDI’ 25 LUGLIO – PONTEDASSIO, ORE 21.15

Fraz. Bestagno – Chiesa di San Michele e San Sebastiano
“All’Opera”
Sachika Ito (Soprano)
Luciano Miotto (Baritono)
Sonia Soprano (Pianoforte)
Musiche di: Rossini, Verdi, Reghezza (dall’opera “Magallanes”)

SABATO 3 AGOSTO – CHIUSANICO, ORE 21.15

Chiesa di Santo Stefano
“18 Corde”
“Vivaldi Guitar Trio” Ignazio Viola, Enrico Negro e Mario Cosco
(Trio di Chitarre)
Musiche di: Vivaldi, Rak, Mirto, Naslund, Albeniz

VENERDI’ 23 AGOSTO – STELLANELLO, ORE 21.15
Chiesa dei SS. Cosma e Damiano
“Serenata Italiana”
Antonella Bini&Diego Campagna
(Flauto e Chitarra)
Con la partecipazione dell’Open Orchestra
Musiche di: Morricone, Piazzolla, Paganini, Giuliani, Rota, Castelnuovo-Tedesco

Clicca NOTIZIE RASSEGNA PAESI IN MUSICA 2013 per aver maggiori informazioni sui concerti.

Scarica il Programma concerto interno Cesio 6 luglio 2013