25 Aprile 2024 22:05

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:05

IMPERIA. VENERDÌ 23 GENNAIO AL TEATRO CAVOUR “UNA GIORNATA CON GIULIO CONIGLIO” SPETTACOLO RIVOLTO ALLE SCUOLE MATERNE

In breve: La rappresentazione della durata di 50 minuti, appartiene al teatro d'attore e pupazzi con canzoni dal vivo e musiche originali.

cavour

Imperia. Primo appuntamento stagionale con la Sezione “Il teatro per la Scuola”, curata dalla Fondazione Teatro dell’Archivolto di Genova. Venerdì 23 gennaio, alle ore 10.00, sul palcoscenico del Teatro Cavour di Imperia va in scena lo spettacolo “Una giornata con Giulio Coniglio” di Nicoletta Costa, con Gabriella Picciau, musiche di Paolo Silvestri, drammaturgia e regia di Giorgio Scaramuzzino, rivolto alle Scuole materne e primo ciclo primarie.

La rappresentazione della durata di 50 minuti, appartiene al teatro d’attore e pupazzi con canzoni dal vivo e musiche originali. “Una giornata con Giulio Coniglio” nasce sulla scia della felice esperienza di “Giulio Coniglio e gli amici per sempre”, con protagonista il simpatico personaggio, nato dalla fervida immaginazione di una delle più importanti firme della letteratura per l’infanzia, Nicoletta Costa, scrittrice, disegnatrice e cartoonist italiana.

La trama è dinamica e coinvolgente. Giulio Coniglio vive in un bosco insieme a i suoi amici e affronta la vita di tutti i giorni come un normale bambino. La sua giornata è caratterizzata da avventure e da riti quotidiani nei quali lo spettatore può identificarsi. Colori e musicalità, ben articolano le diverse storie che si intrecciano narrate da Gabriella Picciau con l’ausilio di pupazzi che catalizzano l’attenzione e la curiosità della platea dei più giovani sfruttando il fascino del gioco come solo il teatro sa esprimere.
«Apriamo -dichiara Sabrina Aicardi, funzionario del Settore Cultura – con uno spettacolo che propone un personaggio come Giulio Coniglio, creato da Nicoletta Costa e amatissimo dai bambini. Nel 2002 questa proposta ha vinto il Premio Grinzane Junior. Il suo successo nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia lo si deve a uno stile pulito e semplice al pari delle narrazioni».

Condividi questo articolo: