26 Aprile 2024 00:24

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:24

IMPERIA. DONATO ALLA BIBLIOTECA CIVICA LAGORIO IL MATERIALE ARTISTICO DI LIGUSTRO, CULTORE DELLA XILOGRAFIA GIAPPONESE

In breve: Un ulteriore, importantissimo lascito, andrà ad arricchire il patrimonio storico-culturale della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio.

Biblioteca civica

Imperia. Un ulteriore, importantissimo lascito, andrà ad arricchire il patrimonio storico-culturale della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio. Dopo le recenti donazioni, di arredi e volumi facenti parte della Biblioteca dell’ex segretario del Pci Alessandro Natta e della Biblioteca dello storico Francesco Biga, gli spazi e i cataloghi della Biblioteca cittadina andranno a ospitare il materiale artistico e librario di Giovanni Berio, in arte Ligustro, grande cultore dello studio della xilografia policrona gaipponese e delle sue tecniche Nishiki-E in uso nel Periodo Edo, quella fase della storia del Giappone in cui la famiglia Tokugawa detenne il massimo potere politico e militare nel paese.

 

La donazione riguarda una notevole quantità di legni incisi, Kento (manuali in legno per la registrazione delle stampe) e numerosi libri d’arte e di letteratura italiana, cinese, giapponese, di corrispondenza, articoli di giornale e stampe di proprietà dell’artista.
«Si tratta di un ulteriore fondamentale passaggio nel processo di crescita e sviluppo della Biblioteca Civica Lagorio – dichiara la direttrice Silvia Bonjean. Naturalmente sarà nostra cura rispettare le volontà del donante, al fine di promuovere la valorizzazione del materiale ricevuto, predisponendo eventi ad hoc come mostre, conferenze, stage si studio, al fine di assicurare una perfetta “memoria” in merito alla particolare tecnica di derivazione giapponese, di xilografiaelle opere realizzate da Ligustro»

Il Sindaco Carlo Capacci e l’Assessore alla Cultura Paolo Strescino esprimo con soddisfazione il proprio pensiero. «La definizione di Biblioteca Civica sta diventando restrittiva per una struttura che sta assumendo una dimensione davvero poliedrica. La “Leonardo Lagorio” si sta trasformando in un autentico polo della cultura locale, dove è possibile studiare, apprendere, consultare, ampliando il bagaglio di conoscenza personale che abbraccia campi molteplici, spaziando dagli aspetti letterari a quelli artistici. L’unitarietà della collezione di Ligustro, sarà mantenuta mediante la creazione di un’apposita sezione. Sabato 31 gennaio, inoltre, alle ore 16, la Sala Convegni della Biblioteca Civica ospiterà un evento celebrativo e divulgativo dedicato a Giovanni Berio “Ligustro” e alla sua arte, con la presentazione della stampa surinomo, appositamente realizzata per l’occasione. L’evento è patrocinato dalla Fondazione Italia Giappone e dalla Fondazione Mario Novaro e con la preziosa collaboratore del figlio di Giovanni Berio, Francesco, curatore dell’archivio informatico, cui va il sentito ringraziamento di tutta l’Amministrazione Comunale, per il ruolo attivo ricoperto nel favorire questo importantissimo lascito».

Condividi questo articolo: