18 Aprile 2024 12:04

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 12:04

MONESI. SABATO 31 GENNAIO LA TRADIZIONALE CIASPOLATA NOTTURNA SULLE PISTE/ECCO COME PARTECIPARE

In breve: Il percorso ad anello avrà come punto di partenza e arrivo il piazzale della seggiovia e si snoderà sulle piste battute. Una camminata di circa tre ore con le racchette da neve ai piedi, circondati dal paesaggio del plateau e delle cime delle Alpi

ciaspolata

Finalmente neve a Monesi, e con la seconda luna piena del 2015 in arrivo, l’inverno verrà salutato dal Centro di Turismo Escursionistico della Pro Loco di Mendatica con un evento ormai divenuto tradizionale per i frequentatori della stazione sciistica di Monesi: la ciaspolata notturna sulle piste, appuntamento che nelle migliori edizioni ha vantato la presenza di quasi 200 partecipanti.

Sabato 31 gennaio il percorso ad anello avrà come punto di partenza e arrivo il piazzale della seggiovia e si snoderà sulle piste battute. Una camminata di circa tre ore (soste comprese – dislivello 500 metri – difficoltà E+) con le racchette da neve ai piedi, circondati dal paesaggio del plateau e delle cime delle Alpi Liguri luccicanti al riverbero del chiarore lunare, con le luci di Monesi e Piaggia in lontananza.

Al termine, seguirà cena (facoltativa) con menu tipico presso ristorante locale (€ 15 a persona).  Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 17 a Monesi (piazzale seggiovia) per i pagamenti; la partenza sarà alle ore 18.

N.B.: si consiglia di arrivare non più tardi delle 17:30 e, per i gruppi numerosi, di organizzarsi con un referente unico che possa effettuare il pagamento per tutti, in modo da non creare ritardi.

La quota di partecipazione è di  10 euro a persona (escursione guidata + tessera annuale dell’Associazione, che consentirà di usufruire dei servizi del CTE e di prendere parte alle escursioni successive con uno sconto di € 2 euro). L’Associazione Pro Loco offre inoltre la possibilità di noleggiare le ciaspole (disponibilità limitata – prenotare con anticipo) a 5 euro al paio, affittabili anche al di fuori delle escursioni programmate e per tutto il resto della stagione invernale.

Pagamenti e consegna ciaspole alla partenza (per coloro che noleggeranno l’attrezzatura sarà richiesto un documento d’identità).

Equipaggiamento: si consiglia un abbigliamento da sci oppure vestiario impermeabile a più strati, con scarponi rigidi (no moon boot) per consentire l’attacco delle ciaspole. Dotarsi di torcia, guanti e ricambio di maglie e calzettoni.

Viabilità: Si ricorda che lungo la SS28 e sulla SP di collegamento Mendatica-San Bernardo-Monesi sono obbligatorie le dotazioni invernali a bordo per i veicoli in transito. Sino a fine lavori a valle del borgo di Mendatica (chiusura SP Acquetico-Mendatica), è necessario raggiungere Monesi da Cosio d’Arroscia.

 SI RICHIEDE PRENOTAZIONE al CTE ALPI LIGURI (Pro Loco Mendatica): preferibilmente via mail a iat@mendatica.com oppure allo 0183 38489 (martedì, giovedì, sabato ore 8:00-12:30)

PRO LOCO MENDATICA
CTE ALPI LIGURI – UFFICIO IAT
P.zza Roma – 18025 MENDATICA (IM)
TEL: 0183 38489
iat@mendatica.com
www.facebook.com/proloco.mendatica

Condividi questo articolo: