29 Marzo 2024 05:56

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:56

LA FINE DI UN INCUBO. INDIA, SCARCERATI TOMASO BRUNO E ELISABETTA BONCOMPAGNI/ECCO LA FOTO SUBITO DOPO LA LIBERAZIONE

In breve: La notizia della scarcerazione è stata divulgata all'Ansa dall'ambasciatore d'Italia in India, Daniele Mancini. "Ovviamente erano felici di potersi muovere liberamente dopo così tanto tempo"
Tomaso Bruno e Elisabetta Boncompagni appena usciti dal carcere. La foto è stata postata su fb dalla mamma di Tomaso Marina Maurizio
Tomaso Bruno e Elisabetta Boncompagni appena usciti dal carcere. La foto è stata postata su fb dalla mamma di Tomaso Marina Maurizio

Tomaso Bruno e Elisabetta Boncompagni sono stati scarcerati alle ore 11.30 di questa mattina, ora italiaa. L’incubo, durato 5 anni, è finito, dopo che la Corte suprema indiana ha annullato la condanna all’ergastolo, pronunciata dall’Alta corte dell’Uttar Pradesh.

Tomaso Bruno, 29 anni, di Albenga, e Elisabetta Boncompagni, 40 anni, di Torino, erano detenuti dal febbraio del 2010 nel carcere di Varanasi, in India, con l’accusa di aver ucciso, strangolandolo in una stanza dell’hotel Buddha a Varanasi, Francesco Montis, compagno di Elisabetta.

La notizia della scarcerazione è stata divulgata all’Ansa dall’ambasciatore d’Italia in India, Daniele Mancini.

“Ovviamente – ha detto Mancini all’Ansa – erano felici di potersi muovere liberamente dopo così tanto tempo. Ora si stanno recando a casa di amici per parlare con le rispettive famiglie“.

Con tutta probabilità Tomaso e Elisabetta faranno rientro in Italia tra mercoledì e giovedì, in attesa della regolarizzazione del visto sui passaporti, pratica che dovrà essere formalizzata dal ministero dell’Interno a New Delhi in collegamento con l’anagrafe degli stranieri della città di residenza.

LA RICOSTRUZIONE DELLA VICENDA

Per festeggiare il capodanno 2010 Elisabetta Boncompagni e il compagno, Francesco Montis, decidono di raggiungere degli amici in India, nell’Uttar Pradesh. Al viaggio si aggiunge anche Tomaso Bruno.
La mattina del 4 febbraio Tomaso ed Elisabetta trovano Francesco in agonia sul letto, in una stanza dell’hotel Buddha di Chentgani, alla periferia della città di Varanasi, dove soggiornano. Chiamano rapidamente i soccorsi, che tuttavia si rivelano vani. Sul luogo non arriva un’ambulanza, ma un taxi che trasporta il ragazzo in ospedale, dove un medico ne constata il decesso. Mentre Tomaso si mette in contatto con l’Ambasciata Italiana a Nuova Dehli, la polizia di Varanasi impone ai due ragazzi di non uscire dall’albergo, vieta loro di utilizzare internet e concede solo l’uso dei telefoni cellulari.
Le autorità indiane sono convinte: i due italiani vengono accusati dell’omicidio del loro amico. Il 7 febbraio 2010 Tomaso ed Elisabetta sono tratti in arresto con l’accusa di aver strangolato Francesco, sulla base di un esame postmortem sul cadavere della vittima secondo il quale il decesso sarebbe avvenuto per asfissia da strangolamento. Lo Studio Legale Titus (nominato su indicazione dell’Ambasciata Italiana per difendere i due giovani) fa eseguire una controperizia dalla quale si evince che la morte è sì avvenuta per asfissia, ma non da strangolamento bensì per altre cause.
Da quella data Tomaso ed Elisabetta erano detenuti nel carcere di Varanasi. Le richieste di libertà su cauzione presentate dallo Studio Legale Titus durante il lungo corso del processo, costellato da intoppi e rinvii di udienze, sono state tutte respinte dal giudice. Pochi giorni, fa, finalmente, l’assoluzione.

 

Condividi questo articolo: