29 Marzo 2024 12:43

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:43

BOLLO AUTO MOTO D’EPOCA. LA LIGURIA CHIEDE AL GOVERNO DI MANTENERE L’ESENZIONE DEL PAGAMENTO DAI 20 ANNI IN SU

In breve: “Il Governo deve mantenere l’esenzione dal pagamento del bollo per le auto e moto storiche dai 20 anni in su”. E’ l’appello che la Regione Liguria lancia al Governo, attraverso gli assessori ai trasporti e al bilancio Enrico Vesco e Pippo Rossetti dopo un incontro avvenuto in mattinata tra i due assessori e il presidente dell’Automotoclub storico italiano Roberto Loi.

rossetti e vesco

GENOVA. “Il Governo deve mantenere l’esenzione dal pagamento del bollo per le auto e moto storiche dai 20 anni in su”. E’ l’appello che la Regione Liguria lancia al Governo, attraverso gli assessori ai trasporti e al bilancio Enrico Vesco e Pippo Rossetti dopo un incontro avvenuto in mattinata tra i due assessori e il presidente dell’Automotoclub storico italiano Roberto Loi.

A pochi giorni dalla scadenza del pagamento del bollo le nuove norme approvate dalla Legge di Stabilità sulle auto e moto storiche  ,determinerebbero la mancata esenzione del pagamento del bollo,  prevista per i mezzi ultraventennali mantenendola per quelli dai 30 anni in su. “ Con questa norma lo Stato interviene su una imposta regionale – dicono Rossetti e Vesco – obbligando le Regioni ad applicarla senza averne il consenso. La nuova disposizione che siamo costretti ad applicare sulle auto e sulle moto d’epoca con meno di 30 anni  costringerà molti proprietari a rottamare il proprio veicolo per evitare di pagare un bollo molto elevato”.

In pratica si passerebbe dagli attuali 28 euro per le auto e 11,39 per le moto, alla tassa di circolazione ordinaria. “Intorno alle auto e alle moto d’epoca – concludono Rossetti e Vesco – vi è un indotto prezioso che coinvolge le carrozzerie, le officine  e tutte le attività artigianali che si prendono cura della manutenzione  di questi beni di valore storico e culturale, per questo chiediamo al Governo di ritornare sui suoi passi confrontandosi con le regioni e le associazioni di categoria.” Ammontano a 5066 le auto d’epoca iscritte in Liguria all’Automotoclub italiano e a 2000 le moto.

Condividi questo articolo: