18 Aprile 2024 20:58

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 20:58

IMPERIA. ORTI URBANI. PRATICA APPROVATA, MA È SCONTRO IN CONSIGLIO SULL’EMENDAMENTO DI FOSSATI: “PRIMA GLI ITALIANI!”

In breve: Secondo punto all'ordine del giorno è quello inerente agli orti urbani, presentato dall'assessore Maria Teresa Parodi: `Gli orti urbani puntano a incentivare le pratiche di sostenibilità ambientale, recuperare e valorizzare il nostro paesaggio, recuperare la cultura contadina"

Orti urbani parodi

Imperia. Secondo punto all’ordine del giorno è quello inerente agli orti urbani, presentato dall’assessore Maria Teresa Parodi:Gli orti urbani puntano a incentivare le pratiche di sostenibilità ambientale, recuperare e valorizzare il nostro paesaggio, recuperare la cultura contadina e le varietà agricole tipiche che rischiano di sparire. Aspetto importante è quello dell’inclusione sociale e abbiamo stabilito come requisito premiante la differenza di età. Abbiamo stabilito un percorso al fine di potervi accedere”.

È un buon regolamento, sottolineo anche io l’importanza dello scambio dei semi e facciamo i complimenti all’assessore Parodi. Ci sono delle problematiche, ma non faremo degli emendamenti oggi” dichiara il consigliere Servalli di Imperia Bene Comune. Fa eco ai complimenti anche il capogruppo del PD Gianfranca Mezzera: “Andare incontro a chi ha bisogno di un po’ di spazio per coltivare è una cosa molto interessante, al Comune non costa niente mentre chi li utilizzerà avrà un risparmio”.

Apprezzo l’iniziativa dell’assessore Parodi, la pratica sostanzialmente va bene. La filosofia è duplice  sia culturale che di sostegno alle fasce di popolazione in difficoltà – dichiara il consigliere FossatiBisogna dare la priorità ai cittadini italiani, ho proposto di dare un punteggio più elevato agli italiani, tutti potranno partecipare ma diamo un titolo di priorità”. Alla proposta si accoda anche il consigliere Casano.

Forza Italia, Imperia Riparte e Fratelli d’Italia hanno poi votato favorevolemente all’emendamento di Giuseppe Fossati sulla priorità agli italiani: 7 favorevoli, nessun astenuto, 21 contrari

Per l’emendamento del Movimento 5 Stelle inerente ai soggetti segnalati dai servizi sociali: 8 favorevoli (minoranza) nessun astenuto, 19 contrari (maggioranza e Imperia Bene Comune”

Abrogazione secondo comma di Imperia Riparte sul rinnovo a tempo: 11 favorevoli, nessun astenuto,17 contrari.

Il regolamento è stato poi approvato.

 

Condividi questo articolo: