23 Aprile 2024 18:40

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 18:40

IMPERIA. GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO IL MAGISTRATO GIANCARLO CASELLI IN VISITA AL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI /I DETTAGLI

In breve: Per affrontare il tema “I valori della Resistenza, di pace, libertà, democrazia e diritti contenuti nella Costituzione”. Saranno presenti le autorità e alcune rappresentanze delle scuole cittadine.

Comune-di-Imperia1

Imperia. Giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 10.30, presso la Sala Consiglio del Comune, il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontrerà il magistrato Giancarlo Caselli, già Procuratore Capo della Repubblica di Torino, che affronterà il tema “I valori della Resistenza, di pace, libertà, democrazia e diritti contenuti nella Costituzione”. Saranno presenti le autorità e alcune rappresentanze delle scuole cittadine.

Nei prossimi giorni il Dott. Caselli incontrerà gli studenti del Liceo Amoretti e del Vieusseux-De Amicis. L’incontro, organizzato dal Servizio Attività Educative in collaborazione con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, fa parte del progetto “Memoria e impegno per il 70° del 25 aprile”, finalizzato al coinvolgimento delle scuole imperiesi e della cittadinanza nella ricorrenza della Festa della Liberazione.
Ne sono promotori l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Libera, le associazioni Gruppo Ecologico Martiri della Libertà Partigiani Valprino e ApertaMente, oltre al Comune di Imperia con i Ragazzi del CCR che già hanno iniziato ad acquisire graduale consapevolezza dell’importanza del tema, con l’inizio dell’anno scolastico e grazie alla partecipazione alla “Giornata della Memoria”. L’incontro con il dott. Caselli, certamente, avrà modo di trasmettere loro sempre più quel sentimento di democrazia e libertà per cui tanto hanno combattuto i loro nonni ed insegnerà che ora e’ compito loro portare avanti i valori che li hanno animati.
Il progetto, cui collaborano quasi tutte le scuole cittadine, prevede numerosi incontri dedicati alla Storia della Resistenza e ai suoi valori che sono divenuti i fondamenti della Costituzione Italiana e della Carta Europea di Nizza. Alla riflessione su quegli stessi valori saranno dedicati, per gli studenti, un concorso per videoclip e numerose visite al Casone dei Partigiani del Faudo.
Per la consultazione del progetto, dei lavori realizzati e dei materiali raccolti, è già online il sito www.laliberazione.org”

Condividi questo articolo: