29 Marzo 2024 10:27

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:27

MOLINI DI TRIORA. AL VIA L’ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO DEI MIGRANTI OSPITATI NEL CENTRO DI ACCOGLIENZA DEL PAESE /I DETTAGLI

In breve: Gli ospiti, in tutto 23, provenienti dal Bangladesh, dalla Nigeria, dal Mali e dal Burkina Faso, potranno svolgere lavori a favore del territorio e della comunità locale, come la pulizia delle strade, dei torrenti, la raccolta dei rifiuti porta a porta o altre occupazioni di interesse per la collettività.

molini di triora

Molini di Triora. Nel solco delle direttive che il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – ha diramato ai Prefetti lo scorso mese di novembre, nell’odierno pomeriggio si terrà, presso il comune del paaese, la sottoscrizione del Protocollo di Intesa fra il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano ed il Sindaco del citato Ente Locale, Marcello Moraldo, per l’impiego in attività di volontariato dei giovani migranti alloggiati nel Centro di accoglienza del comune della Valle Argentina.

La struttura, un tempo adibita a caserma militare è ora di proprietà della Parrocchia di Cristo Re di Imperia ed è gestita dalla cooperativa “Il Faggio”.

Gli ospiti, in tutto 23, provenienti dal Bangladesh, dalla Nigeria, dal Mali e dal Burkina Faso, potranno svolgere lavori a favore del territorio e della comunità locale, come la pulizia delle strade, dei torrenti, la raccolta dei rifiuti porta a porta o altre occupazioni di interesse per la collettività.

Le attività, che riguarderanno piccoli gruppi, saranno del tutto volontarie e gratuite e saranno coordinate e supervisionate da un referente del Comune.

L’iniziativa che viene avviata, oltre ad essere particolarmente utile, specie in tempi di grande contrazione delle risorse degli Enti Locali, vuole principalmente essere una concreta occasione di conoscenza e di integrazione con la popolazione residente, favorendo il percorso di inserimento nel tessuto sociale dei migranti.

Condividi questo articolo: