18 Aprile 2024 04:31

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 04:31

IMPERIA. SCUOLA VIA GIBELLI. GENITORI IN RIVOLTA E RACCOLTA FIRME: “RIDATE IL CAMPETTO AI NOSTRI BAMBINI!”/L’APPELLO IN UNA LETTERA

In breve: Da mesi lottano perché i propri figli possano usufruire del campetto di calcio attiguo all'istituto. Protagoniste della battaglia, sfociata in una protesta, con tanto di raccolta firme, le mamme

image

Da mesi lottano perché i propri figli possano usufruire del campetto di calcio attiguo all`istituto. Protagoniste della battaglia, sfociata in una protesta, con tanto di raccolta firme, le mamme degli alunni della scuola primaria di via Gibelli.

Vorremmo che qualcuno ci desse una risposta – spiega a ImperiaPost Federica Novelli, che davanti alla scuola raccoglie le firme – perché il campetto è sempre stato utilizzato dalla scuola, mente oggi è nelle mani di ragazzi che entrano abusivamente. C`è un rimpallo tra Comune e Provincia. Tramite la nostra rappresentante d’Istituto abbiamo provato a venire a capo della situazione, ma ad oggi i nostri bambini non possono utilizzare il campetto, che è una nostra proprietà, come scuola, e un nostro diritto. Durante l’intervallo i bambini non possono uscire tutti, perché sono troppi, e si ritrovano a fare ricreazione in uno spazio di 4 metri. E stiamo parlando dell’unica pausa in 8 ore di lezione. Il campetto è anche recintato, sarebbe sicuro. Siamo anche pronti a prenderci la responsabilità di gestire il campetto per il Comune, venendo a turno per gestirlo. Però abbiamo bisogno che ci diano una risposta. Visto che parlare con toni civili non è sufficiente, abbiamo deciso di alzare la voce”.

LA LETTERA

“Siamo un gruppo di genitori i cui bambini frequentano la scuola primaria di via Gibelli. Siamo delusi da mesi di promesse da parte di quegli stessi amministratori comunali e provinciali che noi abbiamo votato (forse sbagliandoci?).
Nello specifico i bambini che frequentano il plesso scolastico di Via Gibelli (Istituto Comprensivo Sauro) hanno sempre avuto a disposizione il campetto pubblico adiacente la scuola per poter giocare durante l’intervallo e dopo la mensa, uno sfogo non da poco per chi frequenta una scuola a tempo pieno che non ha molti spazi dove poter far giocare i bambini.

Dopo le lamentele dello scorso mese di settembre per la sporcizia che invadeva il campetto, è emerso che lo stesso per questo anno scolastico non sarebbe più stato messo a disposizione dell’Istituto comprensivo Sauro per scelta dell’amministrazione provinciale a cui è stato affidato in gestione.

Dopo una serie di lamentele di un nutrito gruppo di genitori, a novembre il campetto era stato pulito e sistemato e noi genitori ci eravamo illusi che potesse essere di nuovo utilizzato dai nostri bambini. Purtroppo arrivati alla fine di gennaio, il campetto era di nuovo sporco e ancora oggi a fine febbraio ancora inutilizzato (o meglio utilizzato solo abusivamente), e a rimetterci, a causa dei continui rimpalli di competenze fra Provincia e Comune, e per mancanza di volontà da parte degli amministratori pubblici, sono sempre i bambini.

Ora noi genitori, stufi dell’attesa dei tempi burocratici lenti e infruttuosi, ci chiediamo se ci sia qualche dirigente, assessore o qualsivoglia persona in Provincia o in Comune che abbia la decenza di assumersi la responsabilità e la volontà di restituire in tempi rapidi ai bambini quello spazio per loro e per la scuola fondamentale. Aiutateci a riavere il campetto, è un nostro diritto averlo: è una struttura pubblica e come tale appartiene a tutti noi!!!!!!!! Grazie.

Basta rimpalli tra Provincia e Comune. Ridate il campetto ai nostri bambini!!!”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: