23 Aprile 2024 20:35

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 20:35

L’INCENDIO DIVAMPATO IN VALLE CHIAPPA SFONDA VERSO ANDORA. SUL POSTO PIÙ DI 40 VOLONTARI, GUARDIA FORESTALE E VIGILI DEL FUOCO

In breve: I volontari stanno operando in cresta in una zona impervia, a circa un‘ora di cammino a piedi da località Rollo, non raggiungibile con i mezzi e le autobotti.

collage incnedio san bartolomeo2

È divampato in mattinata in Provincia di Imperia, in località Chiappa un incendio che si è propagato anche con l’aiuto del forte vento di queste ore. Incendio ancora attivo . Sono intervenuti immediatamente una trentina di volontari delle organizzazioni di Volontariato della Provincia di Imperia, Vigili del Fuoco coordinati  dal Corpo Forestale e altri Volontari del Savonese. Questa mattina l’elicottero per motivi di sicurezza non ha potuto operare a causa del forte vento ed è quindi sopraggiunto il canadair. Proprio in questo momento si stanno pianificando i cambi dei turni dei volontari.  I volontari stanno operando in cresta in una zona impervia, a circa un‘ora di cammino a piedi da località Rollo, non raggiungibile con i mezzi e le autobotti.
Il gruppo sta combattendo contro le fiamme, senza l’ausilio di acqua, ma esclusivamente con strumenti a mano come i battifiamma direttamente sul fuoco e tagliando la vegetazione e gli alberi che potrebbero incendiarsi, utilizzando motoseghe e roncole. L’obiettivo è realizzare una sorta di percorso tagliafuoco che riesca a contenere l’incendio che alle 11 della mattina aveva già un fronte di circa 700 metri.

Le fiamme in Via Rocca, Frazione Chiappa, alle ore 13,30 erano a  500 mt di distanza da alcune abitazioni.

Si ringrazia per la collaborazione Francesca Sorgi.

Condividi questo articolo: