25 Aprile 2024 20:11

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 20:11

ABUSO DI ALCOL – L’attuazione del protocollo d’intesa, prima giornata formativa

DSCF0048Presso la sala multimediale della Camera di Commercio si è svolto nel pomeriggio di ieri l’incontro formativo rivolto agli esercenti dei locali pubblici organizzato nell’ambito del “Protocollo d’intesa per la prevenzione dell’abuso di alcool da parte dei giovani” siglato il 30 agosto scorso presso la Prefettura di Imperia.

Il progetto è stato concordato con i Comuni di Imperia, Bordighera, Diano Marina, Sanremo e Ventimiglia, con la Camera di Commercio, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la A.S.L. N.1 Imperiese e con le Associazioni di categoria FIPE e SILB Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, firmatari del Protocollo.

Fortemente sostenuta dalle associazioni di categoria l’iniziativa – che ha visto l’attenta partecipazione di una trentina di imprenditori provenienti da varie località della provincia – si pone l’obiettivo di fornire strumenti informativi utili ai gestori di locali pubblici allorché si trovano a diretto contatto con un’utenza giovane nell’esercizio dell’attività di vendita o somministrazione di bevande alcooliche.

Il problema dell’uso di alcool da parte della fascia di popolazione giovanile, stante la gravità delle proporzioni assunte dal fenomeno, è stato affrontato in un’ottica di prevenzione/promozione imperniata sull’approccio dei “moltiplicatori dell’azione preventiva”, cioè coinvolgendo insieme a figure istituzionali che per il loro ruolo possono esercitare funzioni significative a livello preventivo anche altri soggetti che professionalmente sono a diretto contatto con assuntori di alcool. L’ottica è anche quella del mantenimento della tranquillità nei locali pubblici e nelle aree esterne attraverso il rigoroso rispetto oltre che delle norme di legge in materia di somministrazione delle bevande alcoliche, anche delle regole di vicinato.

Dopo l’introduzione del referente per la Prefettura, il Viceprefetto Vicario Dr.ssa Anna Aida Bruzzese, ed il saluto del Dr. Lorenzo Guardone per la Camera di Commercio, il programma didattico ha avuto il seguente svolgimento:

Dott. Giancarlo Ardissone – ASL 1 Imperiese

“ Aspetti generali medici, psicologici e sociali dell’abuso di sostanze alcooliche; Primi interventi di soccorso nelle ipotesi di abuso di alcool”;

– Dott.ssa Gaetana Isgro’ – Questura di Imperia

“Illeciti penali ed amministrativi in materia di somministrazione di alcool ai minori e relative sanzioni. Altri illeciti correlati all’uso di alcool”

– Vice Comandante Fulvio Asconio – Polizia Municipale di Sanremo

“ Art.186 CdS – Regolamentazione comunale in materia di pubblici esercizi per la somministrazione e vendita di bevande alcooliche”;

– Dott. Agostino Moriano – ARPAL Imperia

“Disciplina delle emissioni sonore all’interno dei locali e delle emissioni sonore all’esterno degli stessi. Attività di controllo nella materia”.

Il Corso rappresenta la prima concreta azione dell’impegno condiviso con i gestori dei pubblici esercizi, nell’ottica di realizzare incisive attività di sensibilizzazione e favorire modelli di comportamento virtuosi delle fasce di popolazione giovanile.

 

Condividi questo articolo: