24 Aprile 2024 00:13

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 00:13

IMPERIA. APPROVATA DAL COMUNE LA REALIZZAZIONE DEL SEMINARIO GRATUITO DI RECITAZIONE TEATRALE “AFFABULIAMOCI” /I DETTAGLI

In breve: Si comunica che, con DGM n. 46 del 26.02.2015, l'Amministrazione comunale ha approvato la realizzazione del Seminario di educazione e recitazione teatrale e cinematografica “Affabuliamoci”, dal 16 marzo p.v. e così per tre mesi.

Loc affabuliamoci 2015

Imperia. Si comunica che, con DGM n. 46 del 26.02.2015, l’Amministrazione comunale ha approvato la realizzazione del Seminario di educazione e recitazione teatrale e cinematografica “Affabuliamoci”, dal 16 marzo p.v. e così per tre mesi.

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Giuseppe De Bonis precisa: Si tratta di un’attività laboratoriale che, nel corso dei precedenti anni, ha sempre conseguito una favorevole accoglienza sia a livello locale che fuori Provincia. Questa è la ragione per la quale l’Amministrazione comunale ha inteso sostenere, anche quest’anno, questa significativa esperienza teatrale e recitativa, facendosi indubitabilmente promotrice di una grande opportunità a favore della fascia giovanile 15-24 anni.
Vorrei ricordare che le politiche giovanili (seguendo letteralmente la definizione delle Nazioni Unite del “Programme on Youth” del 2007) guardano ai giovani che hanno desideri ed aspirazioni a partecipare pienamente alla vita delle società a cui appartengono. Va dunque assicurato loro il vivere in condizioni ed ambienti che favoriscano gli ideali, la loro creatività, la passione, sviluppando una tensione continua al miglioramento della loro società.

Dando, quindi, la possibilità di partecipare al laboratorio teatrale gratuitamente, siamo riusciti anche a permettere a chi, fra i giovani destinatari, non ne ha la disponibilità economica, di poter coltivare e sviluppare una passione che potrebbe realisticamente divenire un canale di indirizzo di formazione professionale.
Con ciò, abbiamo anche attivato interventi di contrasto alla dispersione scolastica che, istituzionalmente, quest’Amministrazione sta già perseguendo con progetti educativi scolastici a favore delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
In questo particolare momento socio-economico, è necessario promuovere politiche sinergiche in grado di dare a tutti, ma in modo particolare ai giovani, pur attraverso azioni distinte e differenziate, il senso di una prospettiva unitaria di sviluppo.”

Condividi questo articolo: