19 Aprile 2024 08:54

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:54

I REPORTAGE DI IMPERIAPOST – Iniziare un’attività lavorativa a Imperia: Giulia Magnacca ci racconta la sua esperienza da personal wellness coach

163527_612123985467240_315953964_n

Giulia Magnacca, 27 anni, è nata e cresciuta a Padova, ma da circa un anno si è trasferita ad Imperia e ha iniziato qui a portare avanti il suo progetto di Personal Wellness Coach iniziato due anni fa. Nel periodo di crisi economica e lavorativa che sta attraversando tutta la nazione e quindi anche la nostra città, Imperiapost le ha chiesto cosa vuol dire cominciare un progetto lavorativo a Imperia e come è stata accolta nella nostra realtà cittadina.

Partiamo dal tipo di lavoro che fai: chi è un personal wellness coach?

E’ una figura nuova nel campo del benessere, una sorta di coach che aiuta il cliente a raggiungere i vari traguardi. Ovviamente ognuno ha un concetto diverso di benessere, c’e chi vuole dimagrire, chi vuole aumentare le prestazioni sportive, e chi vuole semplicemente stare bene. L’ obiettivo è personalizzare un cammino che parte dallo stato attuale e arriva allo stato desiderato. Viene fatto un auto misurazione corporea e una scheda sugli stili di vita, il tutto gratuitamente proprio per capire lo stato attuale. Il mio centro si chiama Center life Key to life ed è un punto di incontro di formazione e informazione sul benessere dove appunto si svolgono diverse attività tra cui quelle elencate prima. E i corsi di formazione per diventare Pwc. I consigli sullo stile di vita e alimentari va detto che non sono prescizioni dietologiche, ma sono suggerimenti e strategie alimentari con un’educazione nell’ottica di spiegare il funzionamento del corpo e dei vari nutrienti.

Per una persona che viene da fuori, quale caratteristica salta subito agli occhi di Imperia?

La caratteristica principale credo sia l’ottimo clima mite e temperato con il sole sempre presente. Spesso mi pare che proprio gli abitanti del luogo non valorizzino e apprezzino troppo questa incredibile qualità. Le persone invece magari sono un po’ riservate a primo impatto, ma poi, una volta conosciute, sono estrose e genuine e ho ricevuto un ottima accoglienza dalle persone conosciute finora.

Trovi che Imperia sia “accogliente” per un giovane che decide di lavorare e investire nel nostro territorio?

Per un giovane che si trasferisce e vuole investire in questa città, definirla accogliente forse è troppo. Nel senso che su molte cose altre zone sono molto più all’avanguardia. La mia grande fortuna è di occuparmi di benessere a 360°. Bisogna far capire bene le idee e i progetti prima di metterli in pratica, ma sono sicura che la professionalità e la serietà venga apprezzata anche qui! Diciamo che Imperia è una sfida affascinante !

Il tuo lavoro ha a che fare con lo sport e il benessere, Imperia e gli imperiesi si sono rivelati interessati a questo tipo di percorso?

Gli imperiesi sono sicuramente abituati a stare molto all aperto e a sfruttare il bel tempo e le lunga passaggiate sul lungo mare. Rispetto alla mia esperienza invece c’è poco la cultura di altre attivita fitness presenti in altri territori, ma forse perche altrove non ci si puo permettere di stare all’aria aperta cosi tanto. Per quanto mi riguarda le persone che stanno frequentando il centro sono molto interessate ed aperte a capire come migliorare lo stile di vita. Il passaparola invece mi sembra un po’ piu complicato forse per diffidenza, ma come dicevo Imperia è una sfida affascinante.

Solo per i lettori di Imperiapost, stampa e ritaglia il tagliando per una valutazione del benessere con valutazione corporea nel Center Life “Key To Life” di via Belgrano 35. Chiedere di Giulia Magnacca 340 3616390

buono omaggio

Condividi questo articolo: