29 Marzo 2024 02:23

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:23

BORDIGHERA. “IL GIARDINO DEI FRUTTI PERDUTI”. SABATO 14 MARZO L’INCONTRO SULLA BIODIVERSITÀ DI R&B AGRICOLTURA /I DETTAGLI

In breve: Un nuovo prestigioso evento per R&B Agricoltura ; Elena Accati, agronoma e scrittrice di fama internazionale, presenterà domani alle 18 alla Libreria Mondadori " Il giardino dei frutti perduti "( L'Artistica Editrice) in un viaggio attraverso la biodiversità e la ricerca di antiche varietà.

reb agricoltura 13 marz

Bordighera. Un nuovo prestigioso evento per R&B Agricoltura ; Elena Accati, agronoma e scrittrice di fama internazionale, presenterà domani alle 18 alla Libreria Mondadori ” Il giardino dei frutti perduti “( L’Artistica Editrice) in un viaggio attraverso la biodiversità e la ricerca di antiche varietà.
L’opera raccoglie l’inedita Pomologia dei fratelli Giuseppe e Marcellino Roda, maestri giardinieri e progettisti di parchi e residenze reali, formatisi alla corte di Carlo Alberto.Le meravigliose tavole di questo volume permettono di cogliere la bellezza di circa 170 frutti, molti dei quali rari o scomparsi. Le tavole sono corredate da schede, complete di sinonimi, provenienza dei frutti, descrizione scientifica e informazioni colturali.

“Senza dubbio, ad una settimana dalla prima edizione di Floramondadori, kermesse floricola delle eccellenze del ponente ligure, un importante appuntamento di grande pregio artistico, botanico e storico – interviene Marco Damele , responsabile R&B Agricoltura – la produzione agricola aumenta come quantità, affoghiamo nelle eccedenze, ma alcune caratteristiche qualitative come il sapore, il profumo ed altre prerogative organolettiche dei frutti e degli ortaggi ne risentono. Varietà antiche giornalmente scompaiono insieme alla nostra storia rurale. E’ importante quindi cercare di promuovere e far conoscere al meglio la nostre tradizioni per un reale rilancio del settore.”

Condividi questo articolo: