28 Marzo 2024 09:19

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 09:19

IMPERIA. IL PROGETTO DEL LICEO ARTISTICO SELEZIONATO DA LEGACOOP LIGURIA PER IL CONCORSO “BELLACOOPIA” / FOTO E VIDEO

In breve: A Imperia è stato scelto il progetto del Liceo Artistico Statale – Classe IV Multimediale. Il progetto è stato denominato H.E.G.E.L. (Ho Energia Grandi Emozioni e Legami) e prevede la realizzazione di una cooperativa

presentazione-progetto-vincitore-scuole-bellacoopia-2015-imperia-13-3-15-7

Un’impresa multimediale che si rivolga alle fasce deboli della popolazione. Una tipografia on line. Un’altra che si occupi di lotta allo spreco alimentare, un’altra ancora che offra servizi di reintegrazione per giovani e anziani. Oppure specializzata nell’accoglienza di diportisti nazionali e internazionali. O magari un’impresa con competenze sul consumo dell’acqua potabile in ambito domestico.

Tutte scegliendo il modello cooperativo. Sono sei i progetti imprenditoriali vincitori messi a punto da altrettanti istituti superiori della Liguria, nell’ambito del concorso “Bellacoopia”, promosso da Legacoop Liguria con il patrocinio della Regione Liguria e la collaborazione e sponsorizzazione di numerosi partners pubblici e privati tra i quali la Camera di Commercio di Imperia.

A Imperia è stato scelto il progetto del Liceo Artistico Statale – Classe IV Multimediale. Il progetto è stato denominato H.E.G.E.L. (Ho Energia Grandi Emozioni e Legami) e prevede la realizzazione di una cooperativa che attraverso le competenze multimediali (soprattutto la fotografia digitale), possa realizzare corsi, laboratori, arti applicate come occasioni di crescita personale al fine del benessere, soprattutto rivolti a fasce deboli della popolazione.

<La Camera di Commercio di Imperia – osserva il presidente Franco Amadeo – sostiene da anni il lavoro e l’impegno di Legacoop Liguria nella organizzazione del Programma Bellacoopia, strumento prezioso per promuovere i talenti giovanili grazie ad una serie di progetti che hanno l’obiettivo di valorizzare la Liguria come punto di riferimento fondamentale per le nuove generazioni in campo professionale. Le cooperative dimostrano anche in periodo di crisi di poter dare ai giovani l’opportunità di realizzare i propri obiettivi. Sul nostro territorio è importante stimolare i ragazzi a pensare in modo imprenditoriale e rafforzare il tessuto economico con nuove imprese. E le cooperative, pensate e ideate su un banco di scuola, possono diventare le realtà di domani>.

Bellacoopia è concorso che porta il mondo dell’impresa cooperativa tra i banchi di scuola degli istituti liguri per favorire l’avvio di nuove imprese alla conclusione dei progetti. Si tratta dell’ottava edizione aperta alle classi 3ª, 4ª e 5ª delle scuole secondarie superiori della Liguria in cui sono stati coinvolti 130 studenti.

Le classi potranno così imparare le tecniche di gestione aziendale, scoprire la storia, l’organizzazione e i valori del movimento cooperativo. I giovani, grazie alla docenza di alcuni esperti, acquisiranno le nozioni necessarie e poi, virtualmente, fonderanno la propria cooperativa, scegliendo tra i compagni quelli più adatti a ricoprire vari ruoli: innanzitutto quelli rappresentativi ma anche l’economo e il responsabile delle relazioni esterne. Avviando inoltre una ricerca di fondi per finanziare il proprio progetto, stendendo un business plan ed infine producendo un piano di promozione e marketing per pubblicizzare la loro impresa.

A livello nazionale arrivano segnali di recupero della voglia di impresa tra i giovani. Nel 2014 il bilancio tra aperture e chiusure di aziende condotte da titolari sotto i 35 anni segna un saldo positivo di 66.758 unità – commenta Gianluigi Granero , presidente di Legacoop Liguria – In questo trend si inseriscono iniziative come questa di Bellacoopia. Più riusciamo a fare entrare il mondo dell’impresa, nel nostro caso quella cooperativa, tra i banchi di scuola, più avremo giovani che saranno in grado di creare start up e nuove imprese in grado di reggere sul mercato.

Negli ultimi anni è sempre più frequente infatti il caso che ragazzi, che hanno partecipato a Bellacoopia, abbiano poi avviato insieme ai loro compagni un’attività che prende spunto o replica perfettamente il modello ideato in questo concorso. Ed è proprio grazie ai giovani che il numero delle cooperative di Legacoop ha ricominciato a crescere. Nel 2013 si è arrivati a 21 nuove adesioni, nel 2014 sono state 26 le nuove cooperative”.

I promotori metteranno a disposizione delle classi selezionate i supporti didattici necessari per la redazione dei progetti ed individueranno un tutor referente per ogni progetto, a supporto dell’attività delle scuole. Studenti ed insegnanti avranno a disposizione uno spazio web dove comunicare e interagire con la possibilità di scaricare il materiale. Le classi avranno modo di sviluppare la propria idea imprenditoriale attraverso la partecipazione a 7 incontri della durata di due ore ciascuno presso l’Istituto o le sedi definite con la possibilità anche di effettuare uscite didattiche. Gli incontri saranno condotti, in presenza dell’insegnante, da un tutor designato dagli organizzatori e ogni classe sarà premiata con un buono spesa di 500 euro per materiali didattici. I progetti sono stati valutati da una commissione costituita da membri designati dai promotori, tra cui esperti di pedagogia e didattica, di formazione professionale, di bilancio e controllo di gestione, di politiche sociali.

L’altra bella notizia arriva da Coop Liguria. I progetti saranno presentati nell’ambito degli spazi di Coop Liguria all’ExpO 2015. “Perché non possiamo perdere questa occasione – conclude Tiziana Cattani, responsabile Attività Istituzionali, Settore Soci e Consumatori -. All’Expò 2015 saremo presenti con il supermercato del futuro e davanti avremo uno spazio per presentare i progetti più interessanti. Bellacoopia ha tutte le caratteristiche per poter rientrare fra questi”.

Foto e video: Alessandro Del Vento

https://www.youtube.com/watch?v=Z73IBPAsaBk

https://www.youtube.com/watch?v=YULPw-HdP2I

https://www.youtube.com/watch?v=hD2vNm-UujI

Condividi questo articolo: