18 Aprile 2024 15:52

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 15:52

IMPERIA. CAMERA DI COMMERCIO. ALL’AUDITORIUM PRESENTATI SMART CARD E FATTURAZIONE ELETTRONICA/LE IMMAGINI

In breve: Si è tenuta questo pomeriggio presso l`Auditorium della Camera di Commercio di Imperia la presentazione della Smart Card, dispositivo che, tramite l`apposito certificato di sottoscrizione contenuto al suo interno, consente al possessore...

image

Si è tenuta questo pomeriggio presso l`Auditorium della Camera di Commercio di Imperia la presentazione della Smart Card, dispositivo che, tramite l`apposito certificato di sottoscrizione contenuto al suo interno, consente al possessore di firmare digitalmente atti e documenti informatici con validità legale.
Attualmente il certificato di sottoscrizione è alloggiato sulla Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La CNS è il nuovo strumento a disposizione di tutti i cittadini per accedere ai servizi forniti in rete da tutte le pubbliche amministrazioni e non solo dalle Camere di Commercio.
In un`unica tessera, grazie all`utilizzo di uno standard tecnologico comune, si ha a disposizione la firma digitale ed il certificato di autenticazione, che identifica il titolare consentendogli l`accesso alle applicazioni di “E-Government” (tessera sanitaria, codice fiscale, voto elettronico ecc…).

Per eseguire le operazioni informatiche è necessario dotarsi di un lettore di Smart Card collegato ad un computer (proprio o dell’intermediario) e di un programma informatico apposito File Protector per le CNS delle Camere di Commercio, scaricabile gratuitamente QUI

Il lettore di Smart Card è disponibile presso i principali negozi di informatica.

Condividi questo articolo: