25 Aprile 2024 03:40

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:40

ECLISSI SOLARE. A IMPERIA PUNTI DI RITROVO AL PARCO URBANO E IN PIAZZA ROMA /LE INFORMAZIONI UTILI PER VEDERLA IN SICUREZZA

In breve: In Italia questo avvenimento sarà solo parziale. In Liguria il Sole verrà coperto solamente per il 62% della sua estensione.

eclissi solare

Imperia. Domani, venerdì 20 marzo, avverrà l’eclissi solare totale, la nona del ventunesimo secolo. Durante questo fenomeno la Luna coprirà il Sole oscurandolo. In Italia questo avvenimento sarà solo parziale. In Liguria il Sole verrà coperto solamente per il 62% della sua estensione. Durante l’eclissi, che inizierà alle 9:20 del mattino (terminerà alle 11:39) e sarà pienamente visibile attorno alle 10:30 per una durata di 2 minuti e 47 secondi,  il cielo inizierà a rabbuiarsi e l’aria si raffredderà all’improvviso.

Per poter ammirare appieno questo rarissimo fenomeno, occorre munirsi di determinate precauzioni. Infatti, anche se il sole risulterà “buio”, oscurato dalla superficie lunare, saranno comunque presenti gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, che una volta colpita la cornea dell’occhio umano andranno a bruciarne il tessuto, creando danni irreparabili e addirittura, se lo si osserva per svariati minuti, la cecità.

Sarà necessario quindi, per vedere l’eclissi in totale sicurezza, munirsi di occhiali da saldatore, con indice di protezione 14 o superiore, oppure di occhiali in grado di bloccare completamente i raggi uv e di ridurre l’intensità della luce di 100 mila volte.

A Imperia, tempo permettendo, le scuole hanno stabilito due luoghi di ritrovo, il parco urbano e piazza Roma.

“Il tempo dovrebbe venirci incontro, le previsioni danno sole e cielo limpido – spiega a ImperiaPost il dirigente del settore cultura del Comune di Imperia Beppe EnricoÈ un episodio raro, per ammirarlo al meglio io consiglio occhiali che abbiano una buona protezione. È possibile anche proiettare con un cannocchiale l’immagine del sole su un foglio di carta. I posti migliori dove vederla? Dove c’è una buona visibilità. Non ci sono zone o luoghi particolari”.

 

Condividi questo articolo: