28 Marzo 2024 11:17

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:17

“DIANO MARINA: STORIE DI VILLEGGIATURA”. SABATO 21 MARZO LA GIORNATA FAI DI PRIMAVERA DEDICATA AL PATRIMONIO ”NASCOSTO” /IL PROGRAMMA

In breve: La Giornata FAI di Primavera 2015 sarà dedicata a Diano Marina e avrà per titolo: “Diano Marina: storie di villeggiatura”.

800px-Golf-Diano-Marina

La Giornata FAI di Primavera 2015 sarà dedicata a Diano Marina e avrà per titolo: “Diano Marina: storie di villeggiatura”. Ecco alcune indicazioni pratiche per vivere al meglio la giornata:

A Diano si può giungere comodamente in treno e la stazione è piuttosto centrale. Uscendo dalla stazione verranno poste, ben visibili, le frecce del FAI che indirizzeranno i visitatori a Villa Scarsella, uno dei luoghi aperti, che si trova a pochi metri. Lì si potrà reperire una pianta della città con l’itinerario suggerito per la prosecuzione della visita . Chi raggiungerà Diano in macchina, provenendo da ponente troverà un ampio parcheggio alla base di capo Berta, imboccando via Sant’Elmo all’altezza dell’hotel Villa Igea e percorrendola fino alla fine. Per chi verrà da levante o dall’uscita autostradale di San Bartolomeo, segnalo il parcheggio di Piazza Virgilio (detta anche Piazza dell’Olio), che si trova subito dopo il ponte sull’Evigno, girando a destra. Sarà tutto comunque segnalato e alla nostra postazione presso l’adiacente Hotel Paradiso si potràritirare il tagliando per la sosta gratuita nella piazza. Per i convenuti ci sarà anche un piccolo bus navetta che consentirà un trasferimento veloce da un capo all’altro della baia, anche se, soprattutto con una bella giornata, sarà piacevole passeggiare sul lungomare.

giornata fai

VISITARE: Tutti i beni saranno aperti dalle 10 alle 18, e, presso ogni postazione ci si potrà munire di piantine con tutte le indicazioni per proseguire nell’itinerario .

Da un capo all’altro della baia, da Sant’Anna a Borgo Paradiso si apriranno a voi i giardini di tre splendide dimore affacciate sul mare, vere e proprie ville di delizia dove si trascorrono tuttora appartate estati nella verzura. Da lì sarà riservato ai visitatori uno sguardo esclusivo sul golfo, un panorama inconsueto e meraviglioso. Si tratterà dei parchi di Forte Sant’Elmo e Villa Drago nella zona di Sant’Anna alle propaggini di Capo Berte, e di Villa Paradiso, già villa Durante, dal capo opposto della baia all’interno del Borgo Paradiso.

I parchi di Forte Sant’Elmo e di Villa drago splendidi giardini privati, affacciati sulla baia, coniugano la delicata artificiosità dell’arte dei giardini d’autore con la fragrante e naturale vegetazione mediterranea: un’occasione unica per apprezzare una Liguria davvero segreta.

Villa Scarsella, dove ora opera la scuola elementare cittadina è una delle poche ville sopravvissute al terremoto del 1887: le visite guidate saranno a cura dei giovani studenti, gli Apprendisti Ciceroni® della scuola elementare “Villa Scarsella”

Un interessante approfondimento sull’evoluzione della città e sulla sua ricostruzione dopo il terremoto del 1887 vi attenderà nella sala espositiva del Palazzo del Parco: con l’indicazione di esperti e studiosi di storia e cultura locale e di Apprendisti Ciceroni® delle scuole medie, si comprenderanno le fasi evolutive della Diano Marina dell’’800, con una pagina interessantissima legata alla ricostruzione del dopo terremoto. A questo scopo verranno esposti i progetti originali dell’Ing. Pisani, lungimirante progettista e pianificatore della Diana del dopo terremoto.

All’Hotel Paradiso verrà illustrata la storia di Diano città turistica nelle sue fasi pre e post bellica vi attenderà all’Hotel Paradiso. Nella stessa sede verrà allestita una mostra fotografica coinvolgente e divertente testimonianza degli straordinari anni del “boom”. Nelle sale dell’Hotel alle ore 12.00 e alle 16.00 si potrà assistere al concerto del prestigioso duo jazzistico “Nina & Simone” voce e piano/sax
Nel Giardino di Villa Muratorio (una delle ville della ricostruzione post-terremoto) alle ore 11.00 e alle ore 15.30 si terranno lezioni di botanica tenute dai piccoli alunni della Scuola Materna “L’Aquilone” di Diano (!).

Si fa presente che la Giornata FAI di Primavera è un evento di RACCOLTA FONDI, dunque, le visite saranno soggette ad un contributo libero.

Condividi questo articolo: