26 Aprile 2024 16:30

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:30

IMPERIA-KOBANE. IL RACCONTO DI SERVALLI: “ABBIAMO FESTEGGIATO IL NEWROZ. FORSE SABATO ENTREREMO A KOBANE”

In breve: Il consigliere Mauro Servalli insieme all'attivista Giovanni Vassallo e altre 150 persone, è partito con una carovana alla volta della cittadina turca di Suruc. Ecco il suo secondo report.

confine kobane

Imperia-Kobane. Il consigliere Mauro Servalli insieme all’attivista Giovanni Vassallo e altre 150 persone, è partito con una carovana alla volta della cittadina turca di Suruc. Ecco il suo secondo report.

“Anche per la nostra delegazione sono iniziati i festeggiamenti per il Newroz.
Oggi abbiamo partecipato ai festeggiamenti di Sanliurfa, la città turco-curda a pochi chilometri dal confine siriano in cui facciamo base.  Più di 50 mila curdi, di ogni età ed estrazione sociale sono scesi in piazza per festeggiare il Newroz. Canti, balli, socialità, ma anche un momento di profonda riflessione e unità politica.

Il Newroz è la festa del nuovo anno, il 21 marzo, e prevede una settimana di festeggiamenti itineranti in tutte le città del Kurdistan. È una festa dal fortissimo significato politico, in cui si celebra la storica resistenza del popolo crudo.

A partire  dai suoi miti fondativi, come quello del fabbro Kawa, temi come la resistenza agli oppressori, la libertà e l`autodeterminazione sono al centro della cultura curda. Il Newroz è quindi un momento fondamentale per affermare l`identità culturale e politica di un popolo intero.

Questa importante festa assume oggi un valore ancora maggiore grazie alla lotta dei curdi del Rojava.
La nostra presenza non è passata inosservata ed è stata particolarmente apprezzata. Il sostegno internazionale è infatti  estremamente importante per tutti loro e hanno saputo dimostrarcelo con un calore davvero splendido.

Che emozione festeggiare assieme ad un popolo intero attorno ad un fuoco la resistenza del Rojava e delle brigate YPJ e YPG! Nel pomeriggio sono invece ripresi gli incontri con gli attivisti. Alla fine è arrivata una notizia per noi, si apre uno spazio di possibilità per entrare, sabato, a Kobane”.

Mauro Servalli

Condividi questo articolo: