29 Aprile 2024 09:31

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 09:31

IMPERIA. GIUNTA PROVINCIALE: SCUOLE E DIFESA DEL SUOLO, INTERVENTI PER OLTRE UN MILIONE E 700 MILA EURO

In breve: Durante la riunione della giunta provinciale presieduta da Luigi Sappa, sono stati presi importanti provvedimenti e impegni di spesa per l’edilizia scolastica e la difesa del suolo, per un importo complessivo che si avvicina ai due milioni di euro.

provinciale

Imperia. Durante la riunione della giunta provinciale presieduta da Luigi Sappa, sono stati presi importanti provvedimenti e impegni di spesa per l’edilizia scolastica e la difesa del suolo, per un importo complessivo che si avvicina ai due milioni di euro.

Scuole. E’ stata impegnata la spesa di oltre 165 mila euro per interventi di somma urgenza che riguardano vari istituti, inoltre è stata data la disponibilità a cofinanziare con altri 114 mila euro cinque progetti di ristrutturazione urgente qualora questi progetti siano inseriti nella graduatoria del Piano triennale regionale di edilizia scolastica 2015-2017. Gli interventi di somma urgenza di cui sopra interessano in particolare a Imperia  l’immobile in piazza Ulisse Calvi (Liceo Classico, Itt, Ipc), l’Istituto Nautico “Doria”, L’Ipsia “Marconi”, a Taggia l’immobile dell’ex caserma Revelli (sede distaccata dell’Istituto Colombo) e a Sanremo (Liceo Amoretti).

Difesa del suolo. Ieri la Giunta provinciale ha anche approvato il programma annuale di interventi  di manutenzione ordinari degli alvei dei fiumi e dei torrenti, delle opere di difesa idraulica e dei versanti. Complessivamente l’impegno di spesa per cofinanziare le opere è di quasi un milione e mezzo (1.447.900 euro). Il vicepresidente e assessore all’Edilizia scolastica e alla Difesa del suolo Mariano Porro dice: <Nei provvedimenti presi ieri  c’è il massimo impegno della Provincia nel garantire la sicurezza.. Come sempre abbiamo esaminato progetti e richieste arrivati dai Comuni di tutto il territorio, ed abbiamo cercato, nel limite delle nostre disponibilità finanziarie, di accontentare tutti gli enti che ci hanno chiesto aiuto, privilegiando, per preservare l’assetto idrogeologico, gli interventi nelle zone adiacenti i centri abitati >. Mariano Porro aggiunge: <Sono molto soddisfatto dei lavori realizzati in questi ultimi anni  per la difesa del suolo: nonostante vi siano stati eventi meteorologici assai pericolosi le nuove opere hanno retto molto bene, assicurando l’incolumità della popolazione>.

Condividi questo articolo: