29 Marzo 2024 10:29

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:29

RUGBY. VITTORIA 45-0 PER LA UNION RIVIERA CONTRO IL NOVI NOVI LIGURE A PASTURANA NELLA GIORNATA DI RECUPERO DI SERIE C/2

In breve: L’Union Rugby Riviera di Alessandro Viaggi vincendo largamente (0/45) a Pasturana il recupero con il Novi Ligure allenato dal chierese Marco Giampietro, supera nella graduatoria della Serie C/2 i Cadetti del CUS Genova e si avvicina sempre più alla attesissima promozione in C/1.

rugby 23 marzo

Union Riviera Rugby torna devastante contro il Novi Ligure. L’Union Rugby Riviera di Alessandro Viaggi vincendo largamente (0/45) a Pasturana il recupero con il Novi Ligure allenato dal chierese Marco Giampietro, supera nella graduatoria della Serie C/2 i Cadetti del CUS Genova e si avvicina sempre più alla attesissima promozione in C/1.

Si tratta di una categoria mai raggiunta dal club della Rivera dei Fiori che raccoglie atleti d’Imperia e della vicina San Remo. E si tratta comunque di una categoria confacente alle ambizioni della Union, anche perché vi militano società tradizionalmente avversarie di quelle imperiesi, come Cogoleto, Savona e Spezia. Il discorso vale in rapporto al settore giovanile, che nella franchigia Union è diviso tra Imperia (con numeri davvero importanti) e San Remo.

L’addetto stampa federale Roberto Roncallo è fedele alla vicenda sportiva: “Al comunale di Pasturana, sotto una insistente pioggerella primaverile, ha sottomesso con una certa facilità i pur intraprendenti novesi, che hanno messo in evidenza la carica agonistica del rumeno Rogoz e di Fontana, ma subendo costantemente le iniziative dei liguri.

In grande evidenza, tra l’Union Riviera, l’apertura Pozzati, l’hooker Barbotto, il transalpino Masson ed il possente trequarti “sanremasco” Battistotti. L’Union Riviera ha messo in campo: Semeria, Calzia, Delbecchi, Battistotti, Demasi, Pozzati, Dal Piaz, Masson, Novaro, De Castro, Ferrua, Masetto, Piana, Barbotto, Lisco in seguito sono subentrati Di Franco, Salaris, Del Bon, Bellifiori, Gandolfo, Leone, Sciascia. NOVI LIGURE: Rogoz, El Gourch, Okacha, Grosso, Masini, Vernetti, Lipo, Fontana, Priano, Andreani, Rava, Borta, Tomati, Iapicca, Zanone.In seguito Ivaldi, Vita, Fiorenza, Tosonotti, Sanniota.
Le sette mète liguri sono state messe a segno rispettivamente da Pozzati e Barbotto (doppietta per entrambi), Demasi, Masson e Battistotti tra l’altro autore di quattro trasformazioni, una invece è stata realizzata da Delbecchi.

Tra le righe si può leggere di un esordio completo di Calzia e di una panchina indubbiamente di qualità per la Union. Dalpiaz si sposta da centro a mediano di mischia, in assenza del talentuoso Castaldo. In prima linea sacrificio di Lisco dal primo minuto, ma in realtà efficacissimo. Sempre lì note liete da Piana e da Barbotto, che si avvia ad essere votato come miglior tallonatore del campionato. Ormai incontenibile. Con la bella stagione c’è voglia di giocare alla mano e dunque più possibilità per Pozzati di passare dalla cabina di regia alla giocata sensazionale, dando tutto. Importanti anche i ritorni di Salaris e di Del Bon, il quale ha un bagaglio di esperienza tale da poter dire di aver scritto pagine di storia del rugby ligure ponentino.

Le ultime parole al determinato tecnico Masson, direttamente dal francese: “Abbiamo agguantato una bella vittoria, abbiamo raggiunto rapidamente il bonus delle quatto mete iniziando l’incontro in modo concentrato. Abbiamo tenuto il ritmo, il sostegno era sempre presente. Il secondo tempo è stato laboratoriale. È la prima volta che ci imponiamo dominando in campo avverso, dall’inizio alla fine. Abbiamo anche saputo non subire. Questa è cosa buona e giusta per la difesa, dato che per l’ennesima volta non abbiamo fatto marcare gli avversari. Per tre match si seguito vedo i tre quarti pieni di desiderio (di giocare ndr) e di confidenza. La stagione è proficua per l’accesso alla C1, giocheremo alla morte le tre ultime partite, è splendido dare battaglia a tre giornate dalla fine a CUS Genova e Recco, è molto positivo: abbiamo tutto da guadagnare, nulla da perdere”. Senza nulla togliere a figure come Perrone e tanti altri che hanno iniziato a forgiare il gruppo, Masson ha saputo finora motivare in modo profetico.

SERIE C/2 (recupero)
Novi Ligure –Union Rugby Riviera 0/45
CLASSIFICA: Union Rugby Riviera punti 47, Cadetti CUS Genova 46, Cadetti Pro Recco 38, Acqui Terme 22, Tigullio Rugby Rapallo 13, Amatori Rugby Genova 11, Novi Ligure e Lions Tortona 9.

Condividi questo articolo: