23 Aprile 2024 21:08

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 21:08

CONSIGLIO SOLENNE PER L’ADDIO ALLA PROVINCIA. SAPPA:”SULL’ONDA DELL’ANTIPOLITICA LE PROVINCE HANNO PAGATO PER TUTTI. GRAZIE. VIVA L’ITALIA, VIVA IMPERIA”/FOTO E VIDEO

In breve: Giornata importante nella storia della città. Oggi, 23 marzo 2015 alle 17.30 si è tenuto l`ultimo Consiglio Provinciale della storia della città

image

Imperia. Giornata importante nella storia della città. Oggi, 23 marzo 2015 alle 17.30 si è tenuto l`ultimo Consiglio Provinciale della storia della città. `È arrivata una comunicazione inerente la situazione della Riviera Trasporti – spiega il Presidente Luigi Sappa facendo una cronistoria delle vicende inerenti il servizio di trasporto pubblico – Nel quadro generale di malcontento tra lavoratori e sindacati si è arrivati all`applicazione del fondino regionale il 13 marzo e RT pensa di poterlo utilizzare per diminuire i costi`.

Dopo l`approvazione del primo punto all’ordine del giorno inerente il regolamento per l’utilizzo dell’oliveto sperimentale si è passati all’accoglienza degli amministratori, ed ex amministratori di questo mandato che hanno ricevuto a fine consiglio solenne una pergamena celebrativa. Tra di loro Fulvio Vassallo, Giacomo Raineri, il Prefetto Silvana Tizzano, il Questore Pasquale Zazzaro, il colonnello dei Carabinieri Zarbano, Andrea Artioli, il colonnello della Guardia di Finanza Alessandro Santioni, Alberto Bellotti e Andrea Gorlero. 

INNO DI MAMELI

`Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini e mi hanno aiutato – dichiara Alessandro Piana, presidente del Consiglio Provinciale – Molti di voi sono proprio amici carissimi, vi ringrazio per l’alto senso del dovere istituzionale che avete dimostrato. Nei momenti difficili si dice che l’uomo tiri fuori il meglio e questo è ciò che è successo. Spero che ci saranno amministratori capaci che vorranno proseguire`

Prende poi la parola il capogruppo di Forza Italia, Umberto Riccio che con grande pathos ed emozione ha salutato e ringraziato i colleghi. Interviene poi il capogruppo del PD Riccardo Giordano che ha dichiarato `Trasformazione, politica e futuro. È racchiuso in queste tre parole quello che stiamo vivendo. Non credo che la soluzione stia in questa decisione di sciogliere la Provincia. Ringrazio Sappa, ha veramente saputo, passate il termine, tenere botta. Spero che i prossimi possano avere il senso di responsabilità che questo ente si è meritato`.

Subito dopo ha preso la parola il capogruppo Roberto Ormea di Sel  `Le Regioni hanno fatto delle grandi ruberie`. Interviene anche il capogruppo Paolo Balloni, Italia dei Valori, “Siamo stati lenti, sia nel settore dei rifiuti che in quello dei trasporti. Il Presidente Sappa è riuscito ad evitarci il default, abbiamo lavorato tutti insieme con l’unico interesse della Provincia. Vado via da questo ente con la tristezza nel cuore“.

Ricordo il primo incontro qui in Provincia – interviene il capogruppo Eliano Brizio della Lega Nord Ho avuto modo di conoscere bene il Presidente Sappa e il consigliere Spinella che mi ha sempre trasmesso una grande forza. Auguro al personale dell’ente di passare questo brutto periodo di incertezza”.

Marco Greco,  capogruppo di Uniti:Immaginavo ci sarebbero stati dei cambiamenti, ma questo è un cambiamento costituzionale che nel 2010 non ci potevamo certo aspettare. In un periodo così complesso mantenere l’amministrazione in grado di operare in una condizione politica così ballerina è molto impegnativo”.

Prende poi la parola il Presidente Sappa: ” Si sancisce oggi la fine di un’assemblea scelta ed eletta dai cittadini di Imperia al compimento del 150′ anniversario.  Abbiamo rispettato il nostro impegno amministrativo e politico con correttezza, rispetto e ricerca dell’esercizio di tolleranza e libertà.  Non sono mancati momenti complicati , abbiamo avuto dei confronti anche in vista di problemi difficili, ma il rispetto non è mai venuto meno, mostrando una coscienza politica attiva. Dal 1860 ad oggi le persone che sono passate in questa assise hanno fatto la storia della città, oggi non possiamo tracciare un quadro esaustivo, ma posso dire che questa amministrazione ha attraversato il momento difficile della pre-liquidazione istituzionale. Le Province hanno pagato per tutti, siamo stati sanguinosamente ridimensionati e non ci rincuora ora sapere che l’opinione pubblica ci riconosce come i meno dispendiosi. Me ne andrei più contento se sapessi cosa succederà domani , ma non si può”.

DISCORSO SAPPA

“Abbiamo snellito il quadro delle partecipazioni, garantito risorse per le funzioni fondamentali, avviato il processo (che ci auguriamo non si interrompa) di soluzionein prospettiva di gestione pubblica ed autosufficiente del servizio smaltimento rifiuti,dell’ approvvigionamento idrico, della difesa del suolo e non lasciamo dietro di noiproblemi irrisolvibili o profili compromessi destinati a vita effimera.In questi anni, cari Consiglieri, e Capigruppo, abbiamo spesso dibattuto temi del presente e del futuro e in tutti voi indistintamente, al di là dell’appartenenza e della militanza, devo elogiare impegno, generosità e creatività messe in campo.In questi anni, schematizzando l’azione prodotta nelle sue linee fondamentali, abbiamo contribuito ad una radicale razionalizzazione e dismissione di Società Partecipate o di asset, mantenendo le aziende che svolgono un vero ruolo di servizio e supporto alle apparentemente definite funzioni dell’Ente.Siamo consapevoli che ancora sul tappeto rimane il problema del trasporto pubblico locale, al quale sono legate le sorti di molte famiglie che vi lavorano e dei tantissimi cittadini che ne costituiscono la base fruitoria.

Chiudo col mio personale e commosso tributo d’onore alla nostra Provincia di cui ho avuto l’onore di rivestire la presidenza dall’aprile del 2010 e, nel mio profondo essere ligure dei monti che guardano al mare, riconoscendovi la vera essenza di questa terra, mi rivolgo a tutti i cittadini del Ponente e ne saluto doti e virtù che riconosco in voi tutti che avete onorato con la mente e col cuore il mandato conferitoVi “.

Subito dopo si è passato alla consegna delle pergamene e, particolarmente commovente e sentito è stato il momento della consegna della medaglia al consigliere anziano Salvatore Spinella.

INTERVISTA AL PRESIDENTE LUIGI SAPPA:

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

IL DISCORSO COMPLETO DEL PRESIDENTE LUIGI SAPPA : Discorso Pres. commiato definitivo

 

 

Condividi questo articolo: