23 Aprile 2024 10:22

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 10:22

FRANCIA. PRECIPITATO AIRBUS CON 148 PERSONE A BORDO IN PROVENZA. NESSUN SUPERSTITE

In breve: L'apparecchio è scomparso dai radar intorno alle 10.40 am di martedì 24 marzo.

11067891_10206521498615557_366075248_o

 

Un Airbus A320- volo 4U9525, della Compagnia Germanwings, filiale lowcost della Lufthansa, si è schiantato nei pressi dell’ Estrop, la montagna più alta delle Alpi della Provenza.

L’apparecchio è scomparso dai radar intorno alle 10.40 am di martedì 24 marzo. Due elicotteri della Gendarmerie hanno avvistato l’aereo. Il Ministero degli Interni Francese ha confermato il ritrovamento e riconoscimento di pezzi dell’airbus.

L’ aereo, partito da Barcellona era diretto a Dussseldorf , trasportava 142 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio secondo il quotidiano La Provence che ha dato la notizia.

Il capo di Stato Francese Hollande ha dichiarato che non ci sarebbero sopravvissuti al disastro aereo. È stata predisposta una cellula interministeriale per le emergenze.

Dispiegamento immediato di oltre 400 uomini per il soccorso. Sul posto si stanno recando tre squadre di Vigili del Fuoco composte da 80 pompieri ciascuna oltre che 3 squadre della Polizia da 70 gendarmi.

Nonostante siano minime le possibilità di ritrovare superstiti si stanno recando sul luogo unità di soccorso medico specializzato.

Ancora da accertare le cause dell’incidente .Le condizioni meteo al momento risultavano buone.

Ad ora risultano 42 vittime di nazionalità spagnola e che alle 10.47 l’Airbus di Germanwings ha inviato una richiesta di soccorso. Alcuni minuti prima era scomparso dai radar. Secondo quanto scrive France Info, l’aereo volava troppo a bassa quota e si sarebbe schiantato a circa 1.800 metri contro una montagna alta quasi 3mila metri. Secondo il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24, inoltre, fin dall’inizio la rotta dell’Airbus A320 era «anomala» rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldor.

La Compagnia aerea del airbus A320 annuncia alle ore 13,20 che i resti dell’apparecchio sono dislocati su 2 chilometri quadrati nel Comune di Vernet. Data la conformazione del territorio alpino i mezzi hanno difficoltà a raggiungere la zona.

Annunciata per le ore 15 una conferenza stampa della compagnia aerea German Wings presso l’ Aeroporto di  Cologne- Bonn.

Secondo France 24 l’Airbus nonè precipitato ma stava percorrendo una traiettoria di discesa costante, come se fosse un atterraggio. L’ipotesi è stata illustrata durante la diretta dedicata alla catastrofe mettendo in rapporto quota e tempo del volo.

Carsten Sporh, Ceo di Lufthansa, la controllante della  Germanwings, ha scritto su Twitter: “Non sappiamo ancora cosa sia successo al volo 4U3525. La mia vicinanzava alle famiglie e amici dei passeggeri e dell’equipaggio. Se le nostre paure fossero confermate, sarebbe un giorno buio per Lufthansa. Speriamo di trovare sopravvissuti”

Ore 13.20. Prima di schiantarsi l’aereo ha perso in modo anomalo 9 mila metri di quota in 10′.

Ore 13.29 Si teme per la presenza di italiani a bordo. La Farnesina ha fatto sapere di essere ancora in fase di verifica della lista passeggeri per controllare se ci fossero nostri connazionali sul volo caduto.

Ore 13.40. Il Presidente Hollande in conferenza stampa dichiara: “Non conosciamo ancora l’identità delle vittime, ma è probabile che ci siano molti tedeschi”.

Ore 13.57. Ecco i numeri di telefono  messi a disposizione dalla Compagnia Aerea German Wings per i  famigliari dei dispersi tedeschi  : 0 80011 3355 77 / Spagnoli: 902 400 012

Ore 14.oo La procura di Marsiglia istruirà un’inchiesta sull’ incidente

Ore 14.29 Il canale di notizie internazionali RT en Español conferma la presenza di dispersi di nazionalità spagnola, tedesca e turca.

Ore 15.00. Secondo il quotidiano tedesco TheLocal, 15 delle vittime di nazionalità tedesca erano liceali  che tornavano a casa al termine di un gemellaggio con il Catalonia Giola Institute.

Ore 15.00 La Direzione Generale dell’Aviazione Civile Francese ha dichiarato che i piloti e l’equipaggio dell’aereo non hanno lanciato il messaggio di mayday .

Ore 15.13.  Conferenza stampa nell’ Aereoporto di Barcellona della Compagnia Aerea German Wings: L’aereo era stato controllato ieri . Il pilota aveva 10 anni di esperienza e 6000 ore di volo alle spalle.

Ore  15:27.  Ecco i video del giornale Le Dauphiné Libéré sul posto dell’ incidente.

Ore 16,28  Secondo il  quotidiano locale La Provance durante un sopralluogo si è avvistato un corpo che si muove. La notizia non è stata confermata.

Ore 16.30 Secondo i Servizi di Soccorso sul posto vista la morfologia del territorio, la vastità della zona interessata  e le condizioni meteo il recupero dei corpi senza vita delle vittime potrà durare diversi giorni.

Ore 17,54 È stata  ritrovata una delle scatole nere appartenenti all’airbus A320

https://youtu.be/cpsbnYFsgU4

https://www.youtube.com/watch?v=Ch8NVSAedpA

https://www.youtube.com/watch?v=fw2SfxfP-UQ

 

Ore 15,40 Lo Stato Francese non scarta nessuna ipotesi nelle indagini dell’incidente del A320. “Vanno esplorate tutte le piste, inclusa quella del terrorismo, anche se questa ultima ipotesi non è la priorità”.

Ore 15.56 Ecco una prima foto della Guida Alpina, guardia paramedica e fotografo Menno Boermans ( @Menno_Boermans)

 

 

Ciliccare qui per seguire la diretta sul sito del quotidiano locale francese La Provence.

 

Cliccando qui si può seguire il Profilo Twitter con aggiornamenti diretti delle Forze di Soccorso Francesi che stanno intervenendo .

 

Condividi questo articolo: