29 Marzo 2024 09:48

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:48

IMPERIA. ELEZIONI PROVINCIALI. SAPPA FIRMA IL DECRETO, SI VOTERÀ DOMENICA 3 MAGGIO /I DETTAGLI

In breve: Un unico seggio presso la sede della Provincia, alle urne solo i sindaci e i consiglieri comunali. Liste da presentare il 12 e il 13 aprile

provincia urna elettorale

Imperia. Dopo l’ultima seduta consiliare di ieri sera, durante la quale sono stati consegnati riconoscimenti agli amministratori provinciali del mandato in scadenza (un riconoscimento particolare è andato al ventimigliese Salvatore Spinella, consigliere ultraottantenne più volte eletto), è stata formalizzata la data delle prossime elezioni provinciali: stamattina il Presidente Luigi Sappa ha firmato il decreto di indizione delle consultazioni, fissate nella giornata di domenica 3 maggio. Si voterà dalle 8 alle 20 presso l’unico seggio previsto, a Imperia nella sede della Provincia.

La base elettorale per l’elezione del Presidente della Provincia e dei dieci Consiglieri provinciali è rappresentata dall’insieme dei Sindaci e dei Consiglieri dei Comuni della provincia di Imperia, in carica alla data del 35° giorno antecedente quello della votazione. Sono eleggibili alla carica di Presidente della Provincia i Sindaci dei Comuni della provincia il cui mandato scada non prima di 18 (diciotto) mesi dalla data di svolgimento delle elezioni; sono eleggibili a Consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica dei Comuni della provincia; sono altresì eleggibili alla carica di Presidente e di Consigliere provinciale i Consiglieri provinciali uscenti, compreso il Presidente. L’anagrafe elettorale provinciale di Imperia comprende il corpo elettorale suddiviso in cinque fasce demografiche previste dalla legge; per ciascuna fascia è prevista una scheda di votazione di colore diverso:

ELEZIONI regionali tabella

Ogni voto avrà un “peso” diverso a seconda del Comune (e quindi della fascia) di provenienza. Nessun candidato, rispettivamente alla carica di Presidente della Provincia o di Consigliere provinciale, può accettare la candidatura in più liste. La presentazione della candidatura a Presidente e delle liste a Consigliere provinciale dovranno essere fatte domenica 12 aprile (dalle 8 alle 20) e lunedì 13 aprile (dalle 8 alle 12) all’Ufficio elettorale costituito presso la sede della Provincia.

Il presidente Luigi Sappa, che ieri sera con voce commossa ha pronunciato il discorso di commiato dell’ultima Amministrazione eletta dalla popolazione, commenta:

“Si sono chiusi 155 anni di storia gloriosa di un Ente come quello della Provincia di Imperia, che ora passerà in mano ai sindaci e ai consiglieri comunali. Mi auguro che i servizi svolti continuino ad essere erogati, in questo momento di grande difficoltà, di incertezza, e di caos ordinamentale e istituzionale. A questo proposito è eloquente il fatto che la certezza della data delle elezioni non c’è ancora, perché il “corto circuito” provocato dalle prossime elezioni amministrative potrebbe ancora indurre il Ministero a rinviare a settembre o ad ottobre il giorno delle consultazioniper le Province a fine mandato”. 

Per districarsi nell’insieme delle norme che fissano e determinano l’indizione e lo svolgimento dell’elezione, sono stati predisposti un manuale operativo e i relativi modelli a cura dello staff della segretaria dott.ssa Concetta Tortorici; in particolare un grande lavoro è già stato svolto dall’avv. Stefania Demichelis e dalla sig,ra Mirella Ferrari, alle quali va il ringraziamento del Presidente e della Amministrazione per la preziosa collaborazione, disponibilità e professionalità.

Condividi questo articolo: