25 Aprile 2024 19:22

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:22

CERVO. BASTIONE DI MEZZODÌ. SABATO 28 MARZO LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE E INTITOLAZIONE /I DETTAGLI

In breve: Il Bastione di Mezzodì di Cervo, ristrutturato e restaurato, verrà inaugurato sabato 28 marzo alle ore 15,00. Alla cerimonia interverrà Claudio Burlando, Presidente della Regione, insieme a tutte le massime autorità.

BAstione cervo

Il Bastione di Mezzodì di Cervo, ristrutturato e restaurato, verrà inaugurato sabato 28 marzo alle ore 15,00. Alla cerimonia interverrà Claudio Burlando, Presidente della Regione, insieme a tutte le massime autorità. Il Bastione verrà intitolato alla memoria di Vittorio Desiglioli, Sindaco di Cervo dal 1999 al 2009. Desiglioli aveva fortemente voluto che il Bastione diventasse patrimonio di Cervo e ne aveva pertanto proposto l’acquisto. All’ingresso verrà installata una targa commemorativa che sarà scoperta in occasione della cerimonia, alla presenza dei familiari.

Il Bastione di Cervo è un tipico baluardo difensivo di cui numerose città liguri si dotarono nel cinquecento per difendersi dalla incursioni barbaresche. Le fortificazioni di Cervo crebbero, nei secoli, insieme al Borgo: la porta della Marina venne rinforzata con doppia cortina muraria e, vicino alla loggia del Pontile, venne eretto il Bastione. Persa l’originaria funzione difensiva, nei secoli XVIII e XIX iniziarono operazioni di smagliatura nella cortina muraria perimetrale.

Nel 2008 il Bastione venne acquistato dal Comune e da allora l’Amministrazione si è adoperata con determinazione per valorizzarlo come testimonianza fondamentale della storia locale. I lavori di ristrutturazione sono stati effettuati sotto l’attenta direzione della Soprintendenza per i Beni Culturali della Liguria. Gli interventi sono stati realizzati, in gran parte, con contributo regionale-comunitario nell’ambito del progetto di valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Liguria (P.O.R. Liguria 2007-2013 – ASSE 4 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI – AZIONE 4.1 PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE) ed in piccola parte con fondi del Comune. La struttura sarà utilizzata per attività ed eventi culturali, con particolare riguardo al binomio mare-musica.

Condividi questo articolo: